Emanuele Giordano, primo alla prima a Varano

di Emanuela Macrì

Dalla Sicilia a Varano de’ Melegari con (tutte le intenzioni di fare) furore. E così è stato. Perché Emanuele Giordano (Team Birilli) sul tracciato del Riccardo Paletti si è ritagliato un posto da protagonista in una domenica da leoni. Risparmiando qualcosa in qualifica, con un 12mo posto assoluto in griglia – quarto nella sua categoria – e una quarta fila subito recuperata in gara a zampate e gas.

Nella prima finale si lascia gli avversari di categoria subito alle spalle per andare a dar battaglia al corregionale Ignazio Scianna (Enzo Moto) e a Sergio Boccardo (Martelli Motors), mettersi alla guida del gruppo inseguitore del quintetto di testa e chiudere davanti a tutti i diretti sfidanti. Nella seconda frazione la lotta, che lo vedrà uscire vincitore, è con Filippo Tognarelli (Team Lazzoni Mirko e Marco) Mirko Abello (TSR Scordato) e Raffaele Celentano (Team G.N.G.).

Emanuele combatte, non si risparmia e alla fine non ce n’è per nessuno. Esulta sotto la bandiera e a punteggio pieno vola verso il gradino più alto del podio di giornata del Trofeo Regioni Nord di Varano che lo ospita per alzare la coppa, con un ruggito a pieni polmoni, insieme al suo preparatore Biagio Birilli e accanto agli avversari Mirko Abello e Davide Morselli (RAVA Racing Team). Con la soddisfazione, raddoppiata, di un bersaglio centrato al primo tentativo.