Di Emanuela Macrì
La nuova stagione dei Trofei Malossi inizia dal Girone Sicilia e dai cordoli dell'Autodromo Concordia di Favara. Come e con un soffio di vento, quello che ha regnato sovrano sulla due giorni siciliana alimentando, ce ne fosse stato bisogno, il fuoco in pista. Vento e fuoco nelle mani dei due vincitori di giornata Vincenzo Sciacca (BSC Moto) che trionfa nel Trofeo ScooterMatic ed Emanuele Giordano (Birilli Racing) che sbaraglia la concorrenza nel Trofeo ScooterMatic Regioni Sicilia. Tutto in due giorni, due turni di qualifica e due finali. Tutto così, come ve lo raccontiamo.
Nel Trofeo ScooterMatic si parte dalla pole position a firma del vincitore del Trofeo SM Regioni Sicilia 2024 Gianluca La Rosa (Buscema Racing Team) che si presenta in categoria in 1: 07.832 mentre al suo fianco in griglia ci sono Francesco Bonomo (Team Karakaya) e Vincenzo Sciacca (BSC Moto) a posizionare, rispettivamente, la gomma anteriore sulle caselle 2 e 3. Seconda fila, invece, per Francesco Buscema (Buscema Racing Team) che fa sentire il fiato sul collo e cerca riscatto da subito: alla prima curva è già alla ruota di La Rosa e Sciacca mentre Bonomo perde subito quota e posizioni, ritrovandosi a dover lavorare per quella quinta piazza finale. Davanti, invece, il gioco dei tre è uno scambio continuo di posizioni che vede ad ogni passaggio al cronometro un gap fra loro che via via si assotiglia – fino a sfiorare pochi millesimi di secondo – mentre, in parallelo, va aumentando il vantaggio sul resto dei 22 piloti alle loro spalle. La zampata finale è di Sciacca, sua la prima bandiera a scacchi – e il miglior tempo su giro di frazione con 1:07.988 – davanti a La Rosa e Buscema mentre il trio di Emanuele Giordano (Birilli Racing) , Francesco Bonomo e Ignazio Scianna (Birilli Racing), così al traguardo, si contende le posizioni lottando in poco più di un secondo. Nella seconda finale, se la partenza è la stessa, La Rosa e Sciacca a fionda e Buscema a ruota, nel giro di pochi giri il poleman perde qualche decimo per assestarsi su una quarta posizione che si porta fin sotto bandiera mentre Bonomo lotta come un leone per agganciare Sciacca e Buscema che da subito, in fuga, ne faranno una questione a due.
Si scambiano le posizioni, in rettilineo Buscema gioca di scia e si prende la testa di tutti i passaggi al traguardo da metà gara mentre Sciacca gioca di matematica e astuzia: sa che la distanza fra lui e La Rosa gli può consegnare una vittoria di giornata anche con un comodo, e poco rischioso, secondo posto. Tiene testa e non molla, ma senza forzare, un Buscema che va comunque a prendersi la bandiera a scacchi – e il tempo migliore sul giro anche di giornata in 1:07.898 - per un decimo e 26 mentre Sciacca esulta sotto gli occhi del Direttore di Gara e Bonomo ripara una prima finale non pienamente soddisfacente con un terzo posto davanti a La Rosa. La classifica dice che il titolo di giornata va a Vincenzo Sciacca che divide il podio con Francesco Buscema sul secondo gradino e Gianluca La Rosa sul terzo, mentre ad alzare la coppa del quarto e quinto posto sono, rispettivamente, Francesco Bonomo ed Emanuele Giordano.
Un Giordano (Birilli Racing) che si fa il doppio giro in zona premiazioni e il pieno di coppe: nel Trofeo ScooterMatic Regioni Sicilia, infatti, dietro quel quinto posto assoluto c‘è la vittoria di giornata di categoria, e un podio dove a festeggiare al suo fianco ci sono Joseph Boccaccio (BSC Moto) – un quinto e terzo posto di categoria per lui - e Adriano Cerruto (Adriano Motors) – terzo nella prima frazione e quinto nella seconda - per il secondo e terzo posto di giornata, mentre Silvio Lombardo (Birilli Racing) e Fabio Tranchida (Burgio Racing) alzano la coppa del quarto e quinto classificato.
Due finali e una domenica a pieno gas, dunque, per il battesimo stagionale. E in un soffio di vento la prima prova stagionale se ne va. Ma già la testa è all'Autodromo Gianni De Luca di Airola che fra due fine settimana sarà il teatro di prova, la prima del Girone Sud e la seconda dei Trofei Malossi 2025. Un tempo che passerà in un soffio, di vento. E sarà subito, di nuovo, fuoco.