![]()
di Emanuela Macrì
Si chiamerà REPLICA ma no, nessuna ripetizione. Questa è una novità assoluta. Quella che ti porterà in sella ai 100cc del nuovo motore RC-One, potenziato già dalla scorsa edizione dei Trofei Malossi e in griglia con il Trofeo Nazionale Scooter Velocità. Lo stesso che nella stagione 2026 vedrà altre, nuove, gomme anteriori posizionarsi sulle caselle di partenza e nuovi partecipanti. Quelle di chi?
Dei REPLICAnti, appunto. Androidi, alla Blade Runner, simili in tutto e per tutto agli umani? No, piloti in mood e tuta Malossi che andranno ad allargare le fila del TNSV con una nuova categoria, il Trofeo Nazionale Scooter Velocità Replica. Dedicato a tutti quelli che cercano gas e confidenza con i 34 cavalli e che qui troveranno il posto ideale per affinare tecnica e messa a punto, per prepararsi al grande passo che li porterà alla classe regina dei Trofei Malossi.
![]()
E 5 appuntamenti, sugli asfalti più ambiti in ambito nazionale. Dall’Autodromo di Modena, passando per quelli di Magione dell’Umbria, del Levante di Binetto e del Tazio Nuvolari di Cervesina per arrivare al gran finale, quello che consegna ori e allori in occasione del World Malossi Day che si terrà sull’asfalto dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.
Un appuntamento per chiudere anno e conti, per aggiustare all’ultimo quella classifica che vi ha fatto dannare o sperare, nella tre giorni del “tutto o niente”, del “dentro o fuori” più atteso, temuto, studiato e preparato dell’intera stagione. Che in questo 2026 vedrà, appunto, un nuovo campione e un nuovo Trofeo da decorare con la targhetta personalizzata: quella con il suo nome inciso.
Quindi, ora, che vi resta da fare? Preparare un motore, trovare il giusto assetto, qualche ora di allenamento se possibile e quel po’ di fegato, quel filo di gas in più che no, non possono mancare a un vero REPLICAnte. Per tutto il resto - leggi: arrivare lassù, sul podio più alto e scrivere il tuo nome nella storia del Trofeo Nazionale Scooter Velocità Replica - ci vediamo a Modena l’11 e 12 aprile per dare il via a una nuova storia. Cominciate a scaldare i polsi e preparatevi a tutto, quindi. Perché da qui in poi sarà, davvero, tutto nelle vostre mani!