di Emanuela Macrì
All’Autodromo di Modena il via stagionale del Girone Nord, Malossi Racing Academy e Trofeo Nazionale Scooter Velocità ha il sapore, forte e intenso, di fuoco e Miscela (Day). E se il meteo ci mette del suo con qualche raffica di vento, due goccioline di pioggia e un po’ di sole, giusto per aggiungere un po’ di pepe, tra paddock e circuito ci penseranno i piloti a trovare la ricetta migliore dosando gas e messa a punto, iniziando a disegnare le classifiche generali di questo 2024 dei Trofei Malossi giunti alla loro 37ma edizione. Primo gradino del podio per Nico Morelli (Morelli Racing) in TSNV, Paolo Birtele (Teal D.P.S.) in ScooterMatic, Marco Grana (Enneci Motor Racing) nel Trofeo Regioni Nord e per Umberto Bettoli che si aggiudica il primo titolo di giornata della Malossi Racing Academy 2024.
Dodici partenti per il Trofeo Nazionale Scooter Velocità che nella sua prima manche dell’anno vedrà la vittoria di Andrea Guzzon (Guzz Garage). Il romagnolo, dopo la pole (firmata in 1:15.276) nella prima parte di gara perde qualche posizione (quasi tutte, a dire il vero, quando in partenza all’asfalto preferisce l’erba del bordo pista!) ma mai di vista Nico Morelli.. Il toscano, scattato dalla sua casella numero 4 della griglia, con decisione dal terzo giro si mette davanti a tutti tendando una fuga che gli riesce per un paio di passaggi al rilevamento cronometrico ma con il resto gruppo, seppur un po’ sgranato, mai troppo distante. A ruota ci sono Ignacio Roman (Team D.P.S) e Guzzon, mentre Diego Guerra (Mart Motors), Sergio Boccardo (Team Boccardo) e Samuele Marino (Mannino Racing) rimangono un po’ attardati. E se la gara sta tutta nei tre giri finali quando Guzzon si riprende la testa del gruppo, lo spettacolo vero è sotto la bandiera a scacchi con Guzz che vince per 95 millesimi su Morelli mentre Boccardo, tornato nel gruppo di testa da metà gara si prende il terzo posto davanti a Roman, per 17 millesimi. Fuoco vivo, dunque, a chiudere la prima finale che ha visto Guzz girare con un (tempo più basso del tempo di qualifica, ma fuoco pieno nella seconda con Morelli che farà ancora meglio girando in 1:15.165, per prendersi manche e titolo di giornata. Al termine di una frazione di gara con Guzzon in fuga da subito ma in duello con Guerra, (in)seguiti da Boccardo – che poi scivola, si rialza ma perde posizioni utili - Roman e Morelli il quale, dal quarto giro, torna a comandare un gruppo comunque compatto di sette piloti, perché ci sono anche Joe Schack (Malossi Racing Germany) e Marino a giocarsela. Finale esplosivo con Schack che cade a pochi metri dal traguardo mentre si gioca il podio, Morelli attacca Guerra che aveva condotto gli ultimi giri ma è terzo perché Roman riesce a infilare un secondo posto per 72 millesimi. Podio con Morelli a fare il pieno di coppe – vincitore e premio quale miglior preparatore di giornata ma anche quello per il Giro Veloce di cui sopra – mentre Guzzon e Roman si prendono rispettivamente il secondo e terzo gradino.
Battesimo dell’asfalto per i 10 piloti che saranno i protagonisti di questa stagione 2024 della Malossi Racing Academy in sella ai 200cc (e molti più decibel) del Dragster Italjet. Una stagione che, se il buongiorno si vede dal mattino, promette già bene: la prima griglia 2024, infatti, si decide con il colpo di coda di Paky TWC e quel miglior tempo segnato (1:20.076) all’ultimo passaggio, quello sotto la bandiera a scacchi che chiude il primo turno di prove cronometrate. Una prima casella che fino a quel momento portava il nome di Umberto Bettoli che non si farà intimidire e renderà pan per focaccia. Suo il titolo di giornata e il premio per il Giro Veloce (1:28.726) ma dietro a tutto questo c’è molto altro da raccontare. A partire dalla prima finale di giornata e stagione con Diego Saraceno partire a bomba per poi lasciare la testa a Paky – e anche la battaglia al sesto giro – e formare il quartetto di testa e fuga con Bettoli e Alessandro Allegretti. La sfida finale è tutta nel polso di Paky che ha la meglio su Bettoli di poco meno di 4 decimi di secondo mentre Allegretti tarda di 3 secondi, lasciandosi alle spalle il resto del gruppo formato da Wesley Colendres, Dario Paratore, Vito Debellis – tornato tra i banchi della Academy Malossi per il secondo anno – Simone Mantovan, Damiano Villa e Marvin Gruber. Conti da fare e rivincite da prendersi nella seconda finale in cui, alla rivincita di Bettoli che, come detto, farà il pieno in zona premiazioni, si aggiunge quella di Saraceno, che nella prima frazione non aveva raggiunto il traguardo ma qui taglia per secondo, mentre Allegretti si prende il terzo posto in una gara dominata dal trio in fuga e dalla sorte avversa per Paky che perde terreno e punti, ma nemmeno troppi, a causa di un piccolo errore. E se sotto la seconda bandiera è sesto, sul podio festeggia dal terzo gradino accanto ad Allegretti, secondo mentre più in alto, ad alzar coppe come sappiamo c’è il ravennate Bettoli.
Trofei ScooterMatic e Regioni Nord segnati da un meteo dispettoso cha grazia la prima finale con un sole ancora inedito nella domenica modenese, ma sfodera un cielo plumbeo per la seconda manche che viene ritardata per questo e dichiarata Wet Race dalla Direzione di Gara. Una giornata di gare ScooterMatic dominata dal poleman (1:17.688) Paolo Birtele (Team D.P.S.), chiamato a sostituire Giuseppe Iannini in recupero da un infortunio, vincente in entrambe le frazioni di gara ma chiamato a guardarsi dagli attacchi di Gennaro Adinolfi (AGR Team) che gli dà filo da torcere in entrambi le occasioni prendendosi la testa della gara in più occasioni. Nella prima frazione il duello si conclude con Birtele a difendere quella prima posizione sua dal 4° giro e passare sotto bandiera davanti al diretto rivale per poco meno di 3 decimi mentre nella seconda occasione aumenterà il suo vantaggio fino a 3 secondi, quelli utili a concedersi una sfilata in solitaria sul rettilineo. Due terzi posti di Luca Bernardelli (Martelli Motors), che ha la meglio su Marco Spadoni (Enneci Motor Racing) e permettono di replicare sul podio la prima fila della griglia di partenza con Birtele a cambiare la prima casella con il primo gradino mentre Adinolfi e Bernardelli si prendono, rispettivamente, la seconda e terza piazza.
Trofeo ScooterMatic Regioni Nord con Marco Grana (Enneci Motor Racing) sugli scudi e pilota per un giorno. Nella sua domenica di riposo, infatti, il Direttore Tecnico del Team Sic58 in MotoE non riesce a resistere al richiamo dei 70cc che lo porteranno direttamente sul podio dei Trofei Malossi. Una vittoria di giornata, la sua, costruita fin dalla pole di categoria, firmata in 1:19.181 e poi cucinata cordolo dopo cordolo chiudendo la prima finale davanti ad Alice Guzzon (Mart Motors) e Mattia Bertaglia (Guzz Garage) cresciuti entrambi in Malossi Racing Academy e ora lì a contendersi piazzamenti nel Trofeo Regioni ScooterMatic Nord. Nella seconda manche, invece, si trova a fare i conti con Devais (anche lui ex MRA) poi fuori dalla contesa per una caduta, Luca Stocco (Martelli Motors) e Pasquale Scaramozzino (POSTRI Factory Racing) che in quest’ordine passeranno sotto bandiera alle sue spalle e finiranno per occupare rispettivamente il secondo e terzo gradino di un podio che, come detto, vedrà Grana salire sul suo gradino più alto.
Premiazioni concluse all’asciutto ma con qualche goccia di pioggia – e solo qualche rispetto a quanto minacciato da un cielo davvero grigio - a segnare la chiusura di un’(altra) giornata ON FIRE ai Trofei Malossi che ora riprendono il cammino verso il Girone Sicilia. Dove sapori, gas e fuoco nella prima domenica di maggio, di certo non mancheranno. E nemmeno il pepe, c’è da scommetterci!