![]()
Freddo sì, ma solo se si guarda al termometro. Perché più caldo di così questo inizio di stagione 2026 dei Trofei Malossi non poteva, davvero, essere. A far salire la temperatura della prima prova dell’anno i 37 gradi della latitudine dell’Autodromo Concordia di Favara (AG) ma, soprattutto, i 32 piloti partecipanti. Tanti da non starci nemmeno in una griglia sola. Tanti da doverli dividere in due gruppi e raddoppiare turni di qualifica e gare. In una domenica che promette diluvi e in parte mantiene, mentre regala emozioni bollenti. Con Francesco Buscema (Pintax No Limits) ad aggiudicarsi il titolo di giornata nel Trofeo ScooterMatic mentre sarà Silvio Lombardo (Birilli Racing) a salire sul primo gradino del podio del Trofeo ScooterMatic Regioni Sicilia. Detta così, però, non basta. E allora, raccontiamola tutta.
La griglia di partenza del Gruppo 1 vede una prima fila di lusso con Francesco Buscema (Pintax No Limits) ad occupare la prima casella (in virtù di quell’1:14.415, il tempo migliore in qualifica) mentre accanto ci sono Vincenzo Sciacca (BSC Moto) e Micol Sammito (Buscema Racing Team). Sciacca che sfodera da subito una delle sue armi migliori, la partenza a bomba, e si mette in testa al gruppo già dai primi metri, ma dovrà arrendersi ai capricci del mezzo che dal terzo giro in poi lo costringono a una gara di gestione e un ultimo posto sul traguardo. Buscema, invece, tiene testa e botta per tutta la frazione di gara, ma deve comunque guardarsi alle spalle: a soffiargli il fiato sul collo, dal quarto giro, c’è Pietro Rizzo (EnneCi Motor Racing) che partito dalla quinta casella dopo aver risalito la china, gli contende la testa della gara per poi chiudere secondo a poco più di un decimo.
![]()
Un po’ più attardato, per il terzo posto di manche, invece, c’è Giuseppe Di Falco (BSC Moto). Nel Gruppo 2 a passare per primi sotto la prima bandiera a scacchi (e aggiudicarsi, così, il passaggio al Gruppo 1) sono Gabriele Giallongo (Buscema Racing Team), gara in solitaria per lui, e Damiano Lombardo (Elle Emme Elaborazioni) che la spunta su Davide Manzo (Buscema Racing Team) dopo una lotta serrata durata per tutti i 13 giri della manche. Seconda frazione infuocata, di nuovo, tra le fila del Gruppo 1 con Sciacca subito sulle tracce di Buscema, già in fuga dalla prima metà del primo giro ma sempre nel radar del marsalese che controlla, non rischia e negli ultimi giri ricuce lo strappo di qualche secondo, il gap che lo separa da Buscema (recuperando fino a un secondo e mezzo in un solo giro: il suo tempo migliore di 1:13.560, infatti, è inferiore a quello della pole). Poi raggiunge l’avversario e lo supera, prendendosi una testa della gara che l’errore in ingresso curva di Buscema, con relativa passeggiata nell’erba del bordo pista, non mette più in discussione. Sciacca si aggiudica la seconda finale del Gruppo 1, dunque, davanti a Buscema che chiude, comunque, al secondo posto grazie all’abbondante vantaggio accumulato nei confronti di un quartetto che segue a distanza e regala il vero spettacolo della gara. Silvio Lombardo (Birilli Racing), Giuseppe Di Falco, Mirko Abello (BSC Moto) e Antonino Di Giovanni (Buscema Racing Team), passeranno così sotto la bandiera a scacchi ma solo al termine di una gara tiratissima, tutta sorpassi, rincorse e scambi fino a tre giri dalla fine quando le posizioni si definiscono senza che questo abbassi i toni della sfida. In gara 2 del Gruppo 2, invece, vittoria per Carmelo Spinello (Buscema Racing Team) che domina una gara mai in discussione, scattando fin dalla partenza dalla casella numero 2 mentre sulle sue tracce ci sono il poleman di gruppo Adriano Cerruto (suo il tempo migliore con 1:16.533, Adriano Motors) e Fabio Tranchida (Burgio Poma Racing), che sfileranno, poi, in quest’ordine sulla linea del traguardo.
![]()
Chiusura di giornata con una zona premiazioni decisamente affollata in quel di Favara. Con il podio del Trofeo ScooterMatic a ospitare sul suo primo gradino Francesco Buscema mentre Silvio Lombardo e Giuseppe Di Falco occupano rispettivamente il secondo e terzo, mentre Pietro Rizzo e Vincenzo Sciacca ritirano le coppe del quarto e quinto posto di giornata. Nel Trofeo ScooterMatic Regioni Sicilia il titolo di giornata è di Silvio Lombardo (doppia alzata di coppa per lui), con Evian Assenza e Matteo Caruso (entrambi Buscema Racing Team) a prendere posto sul secondo e terzo gradino – ottima giornata per i due piloti del Trofeo Regioni Sicilia che grazie a un’ottima qualifica han preso il via da subito nella griglia del Gruppo 1 - mentre da ritirare per Emanuele Giordano (Birilli Racing) e Damiano Lombardo ci sono le coppe del quarto e quinto classificato.
Debutto stagionale dei Trofei Malossi edizione numero 39 e del Girone Sicilia già in archivio – e un arrivederci all’isola al primo fine settimana di maggio - e lo sguardo dritto al Girone Sud, che nell’ultimo weekend di marzo darà il via alla sua stagione 2026 sull’asfalto dell’Autodromo De Luca di Airola (BN). Giusto il tempo di tempo di buttar un occhio al meteo, almeno per cercare di azzeccare abbigliamento e dotazioni. Per prepararsi, davvero, a tutto.