di Emanuela Macrì
Cervesina 2024 al peperoncino! I Trofei Malossi servono un’altra portata al menù del Trofeo Nazionale Scooter Velocità e Malossi Racing Academy mentre chiudono il conto del Girone Nord per apparecchiare la tavola per il Malossi Day, il gran finale di stagione. E così, dopo un secondo turno di qualifica funestato da una pioggia attesa, sì, ma solo nel tardo pomeriggio, il Tazio Nuvolari ha cucinato, a fiamma viva, una giornata di gare che ha visto più pentole sul fuoco. E se a trionfare nel Trofeo Nazionale Scooter Velocità è Alberto Consoli (Rotondo Corse), Paky TWC festeggia dal primo gradino del podio della Malossi Racing Academy mentre è titolo doppio sia per Paolo Birtele (Team D.P.S.) che si aggiudica la giornata e il Girone Nord del Trofeo ScooterMatic, così come Alice Guzzon (Mart Motors), doppia soddisfazione di giornata e nel Trofeo ScooterMatic Regioni Nord.
L’antipasto di giornata è servito dalla pole position ottenuta da Andrea Guzzon (Guzz Garage) in 1:30.369 per una prima fila nella griglia del TNSV completata da Ignacio Roman (Team D.P.S.) e Nico Morelli (Morelli Racing), ovvero i tre dominatori della classifica generale. Ed è proprio Guzz a partire a bomba nella prima finale e far segnare, al primo passaggio cronometrico, un vantaggio di 55 millesimi su Roman che, davanti per gran parte del primo giro, nel terzo apre il gas, infila gli avversari nella esse veloce e al terzo passaggio è davanti a Morelli di 2 decimi e sedici. Mentre Alberto Consoli (chiamato dal team Rotondo Corse in sostituzione di Diego Guerra) risale la china, rimedia alla quarta casella di partenza e passa per terzo, a 3 decimi e 31.
A due giri dalla fine sono della battaglia anche Sergio Boccardo (Rotondo Corse) e Pietro Rizzo (Enneci Motor Racing), con un finale che vedrà Consoli imporsi su tutti e, nello specifico su Guzzon secondo per 90 millesimi, mentre Rizzo la spunta su Roman di 22 millesimi mentre Morelli si attarda di un paio di decimi dopo un ultimo giro iniziato in testa e a sfioro su Roman di 17 millesimi di 35 su Consoli. Gara 2 è di nuovo una questione a sei ma con qualche elemento spettacolo in più. Perché al terzo passaggio c’è un assaggio di volata quando i sei passano al rilevamento cronometrico in 4 decimi e mezzo con Consoli, che chiude il gruppo, a dare inizio alla risalita di una gara incerta fino all’uscita dell’ultima curva quando Guzz, per controllare la situazione alle sue spalle allarga la traiettoria e assaggia l’erba del bordo pista lasciando lì millesimi preziosi. Quei 54 utili a Consoli per fare doppietta sotto bandiera e passare davanti a Guzzon e Roman che si porta in Spagna il giro veloce (e sotto il tempo di pole) ottenuto proprio nella seconda frazione con 1:30.023 e il terzo posto di giornata mentre sul primo e secondo gradino del podio ci salgono, rispettivamente, Consoli e Guzzon.
Giornata gustosa, almeno quanto un piatto di penne all’arrabbiata, anche in Malossi Racing Academy con Paky TWC a dominare sin dalla qualifica – sua la pole in 1:44.436 – ma chiamato a combattere per la conquista del titolo di giornata. Perché a metter pepe fin dalle prove cronometrate ci sono Wesley Colendres in super giornata e Umberto Bettoli, a completare la prima fila della griglia e a dar gusto e gas nelle due frazioni di gara. E se la prima della due si concluderà con tre coppie a sfidarsi in duelli sul filo delle frazioni di secondo – con Bettoli a vincere e Colendres, dopo due passaggi in testa e una lotta serrata con Paky, secondo a meno di due decimi mentre poco dietro ci sono Paky a lottare con Diego Saraceno ed avere la meglio sul siciliano per 62 millesimi e Diego Paratore, in gran spolvero, a imporsi su Alessandro Allegretti per 78 – la seconda vedrà rovesciare l’otdine d’arrivo sotto bandiera.
Se il primo boccone è la fuga di Bettoli, al primo rilevamento crono è davanti a tutti di 1 secondo e 168, dal secondo passaggio è Paky a comandare seppur tallonato da un Colendres affamatissimo – al terzo passaggio tra i due ci sono 64 millesimi di secondo, mentre l’ultimo giro si apre con un gap tra i due di 97 - mentre Bettoli se la gioca con un Saraceno che, dopo tre giri davanti all’avversario gli cede il terzo posto solo sotto bandiera e per poco meno di un centesimo. Sul podio, ad accompagnare Paky a festeggiare il titolo di giornata, ci sono Bettoli che sul secondo gradino del podio alza due coppe – suo il giro veloce ottenuto in gara1 in 1:44.586 – e Colendres.
Braci ardenti sotto la griglia (da sold out con 8 file piene) del Trofeo ScooterMatic che presenta una prima fila formata da Paolo Birtele (Team D.P.S) – poleman di giornata in 1:34.773 – Marco Grana (Enneci Motor Racing) e Alice Guzzon (Mart Motors) per una prima finale di giornata da stomaco a nocciolina: Guzzon parte a cannone ma deve tenere a bada un gruppo di cinque inseguitori (Birtele e Grana insieme a Devais per Guzz Garage, Francesco Beneventi di Poldo Racing e Luca Bernardelli di Martelli Motor’s) che, staccandosi dal gruppone dei 24 partenti al secondo giro si metterà al comando per tutta la manche.
Con Grana davanti ad ogni passaggio sul traguardo mentre alle sue spalle ci si gioca ogni posizione preparando la volata che è il dessert atteso e inevitabile della prima frazione di gara infuocatissima: il vantaggio di Birtele su Guzzon sotto bandiera sarà di 22 millesimi di secondo, Devais è terzo davanti a Beneventi, Bernardelli e Grana che passa sul traguardo per primo e davanti a Birtele di 21 millesimi ma paga pegno per un ripetuto track limit e scivola in classifica al sesto posto. Di gusto diverso, invece, la seconda finale con Birtele a metter subito le ruote davanti a tutti, al primo passaggio è già in vantaggio di quasi un secondo e prosegue in solitaria macinando distacco fino all’ultima bandiera a scacchi di giornata che onora con un passaggio in piedi e braccio al cielo. Mentre dietro di lui succede di tutto. Tra Guzzon – che qui firma il miglior tempo sul giro della giornata in 1:34.389, inferiore a quello della pole di Birtele - e Grana, così sul traguardo, che si alternano alla testa del gruppo inseguitore insieme a Devais, ottimo quarto. Per un podio di giornata con Birtele sul primo gradino insieme a Guzzon e Devais, che si ritrovano a condividere la zona premiazioni dopo una stagione, la scorsa, che li ha visti protagonisti in Malossi Racing Academy e ora avversari in ScooterMatic. Un podio, peraltro, non tanto differente da quello del Trofeo ScooterMatic Regioni Nord che ospiterà Alice Guzzon, suo il titolo di giornata, con Devais sul secondo gradino e Grana sul terzo.
Ciliegina sulla torta ScooterMatic, dunque, che con le due finali disputate a Cervesina chiude la classifica generale in vista dell’ultima e unica manche di gara che a Varano de’ Melegari assegnerà il titolo 2024, così come accadrà per la Malossi Racing Academy e Il Trofeo Nazionale Scooter Velocità. Il tempo di smaltire le calorie e rimettersi in forma per una chiusura stagionale che si preannuncia, davvero, piccantissima.