Trofei Malossi, stagione 34. Tutto e tutti pronti, attenti, via!

di Emanuela Macrì

 



Nel punto esatto in cui il semaforo sta per spegnersi e il rumore dei motori riempie l’aria tutta intorno. Quando manca meno di un attimo al via e ti prepari a dare tutto il gas che hai, mentre nella testa gira tutto il circuito, metro dopo metro, e nel polso tutta la gara. Oggi ci troviamo proprio qui e così. Schierati sulla griglia di partenza ma con il piede ancora a terra, in quella frazione di secondo che ci separa dall’inizio della 34ma stagione dei Trofei Malossi.

Dopo un inverno trascorso con le mani nel motore e il naso anche, dopo i primi test che domani c’è il sole e allora si va a provare la pista e guarda che tempi. Dopo tutte quelle settimane a calcolare quanto tempo manca e cosa manca ancora, al motore, per essere al massimo. E anche un po’ di più se possibile. Dopo tutto questo e poco prima di tutto il resto. Nel punto esatto in cui tutto sta per cominciare. E che sotto la tua sella pulsino 70, 100, 180 o 560cc non fa nessuna differenza.

Mancano poche ore, infatti, e i cancelli dell’Autodromo De Luca di Airola si apriranno, insieme a un nuovo capitolo della nostra storia che riparte dalla provincia di Benevento e dal Girone Sud. Come nella stagione scorsa, quando nemmeno una pioggia senza tregua riusciva a spegnere spettacolo e animi, regalando, invece, un anticipo di tutte le emozioni e le scintille di una stagione combattutissima e incerta fino all’ultimo centimetro d’asfalto.



Girone Sud che tornerà con l’appuntamento fissato a Magione, Autodromo dell’Umbria, per il fine settimana dell’8 e 9 maggio e chiuderà i lavori a Sarno, sul Circuito Internazionale di Napoli, il 3 e 4 luglio prossimi. Il 10 aprile, invece, via al Girone Nord tra le curve del Circuito Internazionale di Modena, per poi spostarsi nel fine settimana del 5 e 6 giugno all’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina, un ritorno nel calendario dei Trofei Malossi che chiuderà la stagione Nord a Varano de’ Melegari nell’ultimo weekend di luglio (24 e 25).

Per l’incandescente Girone Sicilia, invece, due gli appuntamenti sul tracciato dell’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (24 e 25 aprile – 19 e 20 giugno) mentre nel fine settimana del 22 e 23 maggio sarà l’autodromo Concordia di Favara ad accogliere fuoco, gas e sfide senza soluzione di continuità. Fino all’ultimo filo di gas, fino al gran finale di Vallelunga, la tre giorni conclusiva della stagione e l’evento più atteso perché tempo di feste, saluti e di lauree stagionali.

E se dalla ScooterMatic al Trofeo Regioni, passando per il Trofeo Nazionale Scooter Velocità fino alla TMax Cup non mancheranno sorprese con passaggi di categoria e ritorni eccellenti da scoprire di paddock in paddock - che qui non sveleremo, giusto per lasciare quel sottofondo di suspence che a inizio stagione non può mancare - la novità più cool della stagione è il progetto che unirà sotto il nome di Malossi Racing Academy la categoria ScooterMatic Junior e il Trofeo SprintMatic.



Lì dove dieci giovani e selezionati piloti avranno l’occasione di vivere da protagonisti, tra teoria e pratica sotto la guida dei coach Luigi Pannone e Max Verderosa, cinque appuntamenti del calendario dei Trofei Malossi in sella alle Vespa 180cc in livrea e in sfida, in due occasioni, con il fuoriclasse (e per l’occasione fuori gara) Luca Salvadori.

Nome, quello di Salvadori, che insieme a quello di altri noti influencer – tra cui solo due citazioni, quali Rebecca Bianchi e il francese Stephan Aloisi - ritroveremo stampato sulla wild card permanente concessa a un ospite, davvero, speciale: si tratta del TMax versione 2021, ultimo modello del maxiscooter Yamaha bicilindrico che vedremo far fuoco lungo i tracciati dei Trofei equipaggiato con gli ultimi componenti preparati da Malossi. E cosa ne sarà, lo scoprirete seguendoci.

Perché tutto il resto è una storia da scrivere, girare, condividere. Non mancheranno, infatti, le dirette, le interviste, post e storie social così come il racconto delle vicende dell’Academy a cura di Cristian Salmistraro sul canale ufficiale YouTube di Malossi. Tutto il resto è quel che accadrà dopo quel semaforo che si spegnerà per una stagione che si accende. Siete tutti pronti? Attenti? E allora… via!