Trofei Malossi, scintille e sorrisi chiudono il 2022 del Girone Sicilia

 

 

di Emanuela Macrì

Purchè sia tempesta. E tempesta è stata. Di emozioni, titoli conquistati, battaglie vinte e onori delle armi. All’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, i Trofei Malossi chiudono il 2022 di un Girone Sicilia elettrico e scintillante. Assegnando il titolo ScooterMatic100 ad Alberto Consoli (Team Mannino) mentre il suo storico rivale Francesco Bonomo (Birilli Racing) è già sulla via di Vallelunga in sella al “titolo testa di serie Sicilia”. Novità in casa Trofeo Regioni, invece, con la vittoria del Sicilia di Micol Sammito (Buscema Racing Team) alla sua prima stagione tra i cordoli. Ma questo è il finale. L’ultimo capitolo, invece, è questo qui, di seguito. 

A partire dallo scontro al vertice di classifica ScooterMatic100 tra Consoli e Bonomo. Con il primo a partire dalla prima casella della griglia con Francesco Bonomo (Karakaya e Birilli) e con Mario Pintacoda (Pintax No Limits) accanto in prima fila in partenza per dare vita e benzina ad una prima finale tutta incertezza e scambio posizioni, una battaglia alla pari fino all’uscita dell’ultima curva quando all’ultimo giro Consoli va a prendersi la prima bandiera a scacchi davanti a Bonomo e Pintacoda. Più attardato Adriano Cerruto (Adriano Motors) che nella seconda finale, al termine della replicata lotta a tre, ne approfitta della doppia scivolata nel finale di Bonomo e Pintacoda, per prendersi il secondo posto di manche e giornata. Per un podio con Consoli - suo anche il milgior tempo sul giro veloce con 1:15.689 – Cerruto e Pintacoda impegnati nell’urlo, liberatorio e di soddisfazione, finale.

Consoli star di giornata anche in ScooterMatic70. Il catanese non lascia nulla a nessuno e dritto dritto si va a prendere due vittorie senza storia. Mentre alle sue spalle va in scena un altro, vero, spettacolo. Nella prima frazione con Carlo Sturniolo (Sturniolo Corse) e Francesco Bonomo (Birilli Racing), così in griglia accanto a Consoli, impegnati in un duello in cui Bonomo, giro su giro, conquista e non molla la seconda piazza mentre Francesco Buscema (Buscema Racing Team) fa i conti con la sorte: prima cade e si rialza poi litiga con la pompa del carburante. Ma si riscatta nella seconda finale lottando in quartetto per tutti i nove giri per quel secondo posto di manche poi suo davanti a Bonomo, Sturniolo e Angelo Bonfiglio (Team costanzo Monaco), così sotto bandiera. Mentre sul podio di giornata ci sono Consoli, Bonomo e Sturniolo ad alzar coppe e sfoderare sorrisi. 

Battaglie e occhi sorridenti anche nel Trofeo Regioni Sicilia che sul podio vede Micol Sammito – doppia vittoria di manche per lui -  e Gabrielle Giallongo (Buscema Racing Team) insieme a Emanuele Giordano (Birilli Racing) ma sull’asfalto mette in scena uno spettacolo scoppiettante. Da subito. Con il trio di coppe a giocarsela in gruppo con Mirko Abello (TSR Scordato), fuori dai giochi dal sesto giro della prima finale ma in testa per alcuni giri e poi terzo sotto bandiera nella seconda, Carmelo Spinello (Buscema Racing Team) rimasto al box nella seconda frazione, e Gino Saraceno (Team Giesse Racing) in una giornata non troppo fortunata. 

Scintille, soddisfazioni, conti chiusi in Sicilia e un appuntamento fissato per la finale stagionale a Vallelunga. Ma per i Trofei Malossi si sono altre missioni da compiere prima del giorno dei giorni del World Malossi Day. Ci sono i Gironi Sud ad Airola e Nord a Varano de’ Melegari che attendono di scrivere il loro ultimo atto del 2022 e i Trofei Nazionali impegnati a girare la loro quarta puntata. C’è da fare, c’è ancora molto lavoro da fare!