Trofei Malossi, in Sicilia senza risparmiarsi nulla!

 

 

di Emanuela Macrì

Girone Sicilia, secondo atto. Ma a ben vedere, e raccontare, secondo poi a niente e nessuno. Perché sull’asfalto dell’Autodromo Concordia di Favara il fine settimana dei Trofei Malossi è da posto in prima fila. Per lo spettacolo, si intende. Di quelli in cui nessuno risparmia nulla, che si tratti di centimetri d’asfalto, saponette a grattare sui cordoli o millesimi di secondo guadagnati o persi per strada. Eccone la prova provata.

A iniziare dalla Scootermatic100 con la pole di Francesco Bonomo (Karakaya e Birilli) che guadagna la prima casella in griglia davanti a Mario Pintacoda (Pintax No Limits) e Alberto Consoli (Team Mannino) e la sfida dei tre fino al quarto giro della prima manche quando Pintacoda esce di scena e pista per lasciare la parola al duello Consoli-Bonomo, così poi sotto la prima bandiera a scacchi, davanti ad Adriano Cerruto (Adriano Motors) terzo anche sul podio. Ma lo spettacolo deve ancora arrivare e non tarda: la seconda finale di giornata, iniziata a bomba con Pintacoda davanti per due giri, è ancora di Consoli sì ma per soli 38 millesimi di secondo su Bonomo. E già questo basterebbe per far sentire tutto il profumo di una sfida che giro su giro ha visto avvicendamenti in testa e passaggi sul traguardo con distacchi tra i due a oscillare tra i 29 millesimi e i 9 (e nove punti esclamativi). Fino all’unghiata finale di Consoli che oltre al titolo di giornata si prende il gusto del miglior tempo sul giro con 1:07.542.

Senza esclusione di colpi (di scena) anche la ScooterMatic70 che vede la pole di Carmelo Castilletti (FC Motors) davanti a Francesco Buscema (Buscema Racing Team) e Francesco Bonomo (Birilli Racing) e la vittoria della prima manche con sfilata in solitaria di quest’ultimo sul traguardo dopo un braccio di ferro con Buscema che all’ottavo giro, però, scivola sull’asfalto e (ottavo) in classifica. Sfida sul fil di lana per il terzo posto di manche, poi di Micol Sammito (Buscema Racing Team) su Carlo Sturniolo (Sturniolo Corse) per meno di un decimo. La seconda piazza, invece, è di Castilletti che nella seconda finale di giornata rimedia una caduta senza replica lasciando Bonomo, dopo la bandiera rossa e una seconda griglia di partenza, a vedersela con Buscema e Sturniolo con Angelo Bonfiglio (Team Costanzo) per un podio, con urlo liberatorio e festante, di Bonomo re di giornata, Sturniolo e Buscema a fare il coro, in quest’ordine.

Botti anche nel Trofeo Regioni Sicilia con Sammito a dominare la prima finale per poi perdere quanto guadagnato a causa di un’uscita al terzo giro della seconda finale vinta da Mirko Abello (TSR Scordato) che si aggiudica il titolo di giornata (oltre che la coppa del quinto in ScooterMatic) davanti Carmelo Spinello e del suo collega di team (Buscema Racing Team) Gabriele Giallongo, che alza pure la coppa del quarto classificato in ScootertMatic. 

Doppi turni al podio, esultanze e soddisfazioni, frazioni di secondo a volare sullo schermo della sala crono. E un appuntamento, tra qualche settimana, per il terzo e ultimo atto stagionale del Girone. Ma prima un passaggio al Nord, in combinata con i Trofei Nazionali a Cervesina e un pensiero di pronta guarigione a Carmelo Castilletti e Ignazio Scianna, per un pronto ritorno a visiera abbassata.