di Emanuela Macrì
Tempo di abbassare la serranda stagionale per la Sicilia dei Trofei Malossi. Prima di appendere il cartello Chiuso per ferie, però, ci sono da sistemare conti e classifiche, in una due giorni all'Autodromo dei Templi che registrerà picchi altimissimi di temperature alte. E non stiamo parlando di meteorologia. Perchè a Racalmuto si devono assegnare le coppe del vincitore di giornata che finiranno nelle mani di Francesco Buscema (Buscema Racing Team) nel Trofeo ScooterMatic e a Joseph Boccaccio (BSC Moto) nel Trofeo Scooter Matic Regioni Sicilia mentre a mettere in valigia i titoli stagionali del Girone Sicilia 2024 saranno, rispettivamente, Vincenzo Sciacca (BSC Moto) nella ScooterMatic e Gianluca La Rosa (MotoClub dello Stretto) per il Regioni. E se detta così potrebbe sembrare impresa facile, qui sotto scoprirete che così non è andata proprio così. Perchè:
Già dalla partenza della prima finale di giornata, infatti, si capisce che sarà una caldissima domenica: Buscema, suo il miglior tempo in qualifica con 1:16.225, scatta come un puma ma subito dietro di lui, dalla casella numero 4 Sciacca fa altrettanto, insieme a Pietro Trovato (BSC Moto) e Alberto Consoli (Team Consoli 222) che completano la prima fila di partenza, e Angelo Bonfiglio (Team Monaco) che pagherà, però, poi la penalità di 20” prevista per jump start. Un quintetto che, dopo un primo giro dominato gruppone compatto di 29 piloti poi sgranatosi, vedrà una sfida per la testa del gruppo tutta in apnea tra Buscema e Sciacca, che si alternano al passaggio sul traguardo, mentre alla loro ruota ci sono Trovato e Consoli e cui si aggiunge, dalle retrovie, Francesco Bonomo (Pintax No Limits) che a colpi di reni, testa e motore riscatterà la settima casella di partenza, in terza fila, con un ottimo terzo posto sotto bandiera. Dietro al poleman che alla fine la spunta su Sciacca di 1 decimo e 26 e davanti a Consoli che chiude il quartetto passando sulla linea del traguardo in 0,416. Stessa musica nella seconda finale in programma, quella tutto per tutto di stagione, con il testa a testa iniziale fra Buscema e Sciacca al quale si aggiungono a suon di gas anche Trovato e Consoli, tutti in pochi millesimi al rilevamento cronometrico, mentre Bonfiglio insegue in solitaria ma non riesce a ricucire lo strappo di un gruppo che, con un continuo alternarsi in prima posizione, lascia il fiato a metà gola e aperta fino all'ultimo una sfida decisa al fotofinish. Quella in cui sarà Consoli ad avere la meglio su Buscema di soli 26 millesimi di secondo mentre Bonomo ripete l'impresa della prima manche di gara prendendosi di nuovo il terzo posto, davanti a Sciacca e Trovato. A completare il podio di giornata, dunque, insieme al modicano Buscema che festeggia dal gradino più alto, ci sono il catanese Consoli e il palermitano Bonomo, accompagnati dal marsalese Sciacca – al quale i 40 punti di giornata basteranno per il titolo stagionale Sicilia – e dal messineseTrovato, in zona premiazioni per ritirare, rispettivamente, il quarto e quinto posto. La Sicilia tutta, insomma.
Conti da fare anche nel Trofeo Regioni Sicilia con la chiusura di cassa che parte dalla pole di categoria di Alice Guzzon in 1:17.815, in Sicilia in regime di wild card e sotto le insegne del Buscema Racing Team e arriva fino alla vittoria di Joseph Boccaccio (BSC Moto), che inizia da subito a costruire il suo titolo di giornata vincendo, con margine, la prima finale davanti proprio a Guzzon e Adriano Cerruto (Adriano Motors) per poi chiudere la seconda frazione in terza posizione dietro a Emanuele Giordano (Birilli Racing), che si rifà così di una nona posione di categoria in griglia di partenza, e Guzzon, davanti per 2 decimi di secondo. Così a completare il podio su cui svetta Boccaccio ci sono proprio Guzzon e Giordano, sul secondo e terzo gradino mentre quarto di giornata è Cerruto davanti a Gianluca La Rosa che mette in tasca 30 punti, preziosi anzi necessari, per il titolo stagionale.
Ultimo giro di serratura per il Girorne Sicilia, dunque, e già dal mazzo spunta la chiave del Girone Nord che terminerà i lavori stagionale a Cervesina fra due domeniche, mentre condividerà il paddoock del Circuito Tazio Nuvolari con il Trofeo Nazionale Scooter Velocità e la Malossi Racing Academy. Un altro weekend, l'ultimo primo della pausa d'agosto, in chiave racing.