PIOGGIA E SPETTACOLO, AD AIROLA IN SCENA LA PRIMA DEI TROFEI MALOSSI EDIZIONE 2020

Un autodromo, il Gianni De Luca di Airola, per palco, 19 marmitte fumanti per orchestra, i gironi Sud e Regioni del Trofeo ScooterMatic per platea. La stagione 33 dei Trofei Malossi prende il via da qui e così ma lo fa sotto una pioggia improvvisa e (quasi) inaspettata. Il sipario, comunque, si alza: signore e signori, è giunta l’ora di andare in scena. 

Sotto un acquazzone capace di scombinare piani e giochi ma non di spegnere entusiasmo e fuoco. Perché sarà una domenica di scintille fin dal primo giro della prima manche, con una griglia di partenza e la sua prima fila, occupata da Gennaro Scelzo (Team Palomba), Alfonso Cirillo (Team Kinder) e Vincenzo Sciacca (Team Macera e Accardo Racing) subito messe in discussione. Sciacca, infatti, apre il gas fin dalla prima curva per dare inizio a una sfida a tre con Antonio Paduano (Team Rivieccio), detentore del titolo partito dalla sesta posizione, e Mattia Finotello (Finotello Racing) settimo al termine della sessione delle prove cronometrate ma in gran spolvero dopo lo spegnimento del semaforo. 
 

L’affondo decisivo del siciliano arriva all’ottavo dei 14 giri previsti, quando con un sorpasso sul campione in carica, si prende la testa della gara per non lasciarla più fino alla bandiera a scacchi, mentre la seconda piazza di manche rimane nelle mani di un tenace Paduano che si mette alle spalle Finotello e Cirillo, rispettivamente in terza e quarta posizione. Nel Trofeo Regioni Sud, intanto, la prima frazione di gara è dominata da Giuseppe Sorrentino (Team Ceppone e Palomba), davanti a Daniele Rossi (Team D.P.S.) e Federico Arena (RC Motors) che inaugurano così la stagione della categoria.

E se la pioggia decide di abitare anche la seconda manche di giornata, poco sembra importare ai piloti che riposizionatisi sulla griglia di partenza riprendono a darsi battaglia lì dove avevano lasciato. Con Sciacca, di nuovo, ad aprire subito il gas e agguantare una prima posizione che perderà solo all’undicesimo giro, quando un mai domo Cirillo prende il comando e decide di lasciare al siciliano la seconda posizione. Subito dietro, invece, la sfida è tra Scelzo, terzo al termine della gara e Finotello, insidiati da Franco Carlucci (Team Monaco) che risalito dalla decima posizione in griglia di partenza, andrà a conquistare la quarta posizione di manche. Vittoria con stupore invece, quella dello stesso pilota, nel Trofeo Regioni Sud gara 2, con Pasquale Vigna (RC Motors), che sigilla con un successo il suo debutto in categoria davanti Sorrentino e Giancanio Eboli (Eboli Racing). 

Spettacolo e imprevisti, dunque, sotto il cielo di Airola. Con tuoni e gocce che non risparmieranno nemmeno coppe e podio. Quello che vedrà salire sul suo gradino più alto Vincenzo Sciacca, seguito da Alfonso Cirillo e Antonio Paduano nel Trofeo ScooterMatic sud e Giuseppe Sorrentino, Pasquale Vigna e Federico Arena nel Trofeo Regioni Sud. Un attimo prima di salutarsi e darsi appuntamento con il Trofeo Sud a Sarno, in provincia di Salerno, fra due settimane, lascando così tempo ai Trofei Malossi di approdare a Favara, Agrigento, il prossimo fine settimana per dare il via al Trofeo Sicilia. 

Emanuela Macrì