Inferno e Paradiso. I Trofei Malossi chiudono a Triscina il Girone Sicilia

di Emanuela Macrì

Determinazione e calcolo. Questo il segreto del successo dei piloti siciliani che su un tracciato tecnico e impegnativo, nonché bollente per via delle condizioni meteo, come quello del Circuito Internazionale di Triscina, nella provincia di Trapani, hanno dato vita alla conclusione della stagione del Girone Sicilia dei Trofei Malossi laureando i campioni delle categorie ScooterMatic 100, ScooterMatic 70 e Regioni Sicilia. In un’atmosfera caldissima e non priva di sorprese. 

Qualifiche chiuse con un distacco di 74 millesimi di secondo tra il poleman di giornata Alberto Consoli (Team Mannino) - suo il miglior tempo anche nella 70cc - e Filippo Marino (Team M.F. Moto). Qualche decimo in più, invece, per Vincenzo Sciacca (Veggio Corse) che alla terza posizione in griglia rimedia già nei primi metri dopo lo start per prendersi la testa della prima finale e quindi, dal settimo giro, iniziare una battaglia a due con Marino che, una volta sfilata al rivale la prima posizione, andrà a prendersi la vittoria della prima manche di giornata. Per mettere una seria ipoteca sul titolo di categoria nel Girone Sicilia. Come, poi di fatto, sarà. Grazie a una gara2 di nuovo in duello con un Sciacca che, però, vuole il premio per il giro veloce, ottenuto con un tempo di 54.310 e il titolo di giornata. Davanti a Marino che combatte ma, al tempo stesso amministra, e Consoli che si assicura il terzo gradino del podio di una giornata, la sua, poco brillante conclusa davanti a Ignazio Scianna (Team Scianna) e Guglielmo Giannone (Adriano Motors).

87, invece, i millesimi di secondo che dividono, nella classe ScooterMatic 70cc, Alberto Consoli (Team Mannino) da Francesco Bonomo (Birilli Racing) e preannunciano quel duello alla testa della gara che sarà. Almeno fino all’ultimo giro quando un’uscita di scena del catanese – che rientra per chiudere, però, in sesta posizione - lascia al palermitano l’onore di un passaggio in solitaria sotto la bandiera a scacchi della prima manche e una firma anche sul giro migliore con 55.435. Per mettere una mano sul titolo del Girone Sicilia di categoria che arriverà al termine della seconda manche, una frazione di gara in cui ad un opaco Consoli, impegnato a fare i conti con le conseguenze della scivolata ma capace di concludere il giro migliore con 55.561, a brillare sarà Carmelo Castilletti (FC Motors) che galvanizzato dal secondo posto di gara1 si mette alla ruota di Consoli e Bonomo per poi passare al comando delle operazioni al decimo giro. Tutto per ottenere una vittoria di finale e giornata davanti a Bonomo e Consoli, quindi Francesco Buscema (Buscema Racing Team), Mario Pintacoda (Pintax No Limits) e Pietro Rizzo (Enneci Motor Racing) sesto. Ritiro, per problemi tecnici invece, per Ignazio Scianna (Enzo Moto) e Pietro Trovato (Flash Motor Maggio) partiva con un secondo posto in classifica generale, ma sul tracciato trapanese non riusciva a mettere a frutto l’ottimo lavoro fatto nelle due tappe precedenti che lo avevano visto protagonista al rientro dopo qualche anno trascorso lontano dai circuiti di gara.  

Stagione e giornata nella Regioni Sicilia che portano il nome di Federico Arena (Adriano Motors). Dispiaciuto per l’uscita di scena, al quarto giro della prima manche, del primo pretendente al titolo stagionale Giovanni Vecchio (Team D’Agata), ma felice per quel podio di giornata conquistato grazie ai 25 punti messi in cassaforte nella prima finale e un rassicurante terzo posto nella seconda. Davanti ad Adriano Cerruto (Adriano Motors), due secondi posti per lui e il premio preparatore, e Giuseppe Di Falco (Team Maggio). Giornata chiusa dal quarto posto di Vecchio, soddisfatto, ad ogni buon conto, del notevole risultato ottenuto – terzo posto in classifica generale - nella sua prima stagione in sella. Con la promessa di rifarsi il prima possibile. Appuntamento al World Malossi Day di Vallelunga?