Il pieno di gas, adrenalina e iscrizioni: Airola dà il via stagionale. Così



Trentatrè polsi a dare gas. Una griglia che raddoppia e un’energia elevata a potenza: la stagione 34 dei Trofei Malossi parte dall’Autodromo De Luca di Airola e con i numeri delle grandi occasioni a salutare il nuovo anno in sella. Così e con due manche di gara doppie – con la divisione in Gruppo A e B descritti dal cronometro – così come le sessioni di prove cronometrate che daranno quale risultato una qualifica generale guidata da Gennaro Scelzo (Team Palomba) seguito da Antonio Paduano (Team Rivieccio) e in terza posizione Luciano Formisano (Team Formisano).

Trofeo Scootermatic Girone SUD con Gennaro Scelzo che onora il titolo mondiale 2020 con una doppia vittoria di manche e un gradino più alto del podio quasi mai in dubbio: se nella prima delle due finali la battaglia è con Antonio Paduano prima e, a due giri dalla fine, con Vincenzo Sciacca (Team Macera e Accardo Racing), rispettivamente quarto e secondo di frazione di gara, nella seconda finale sarà un rinvigorito Alfonso Cirillo (Team Kinder) a dargli filo da torcere. Grazie a una risalita dalla quinta posizione della partenza e la conquista, subito, di una terza piazza difesa a denti stretti e trasformata, dal 12mo giro, in un secondo posto di manche (suo anche il giro veloce di giornata con 50.498) davanti a Paduano e Sciacca.


Premio di giornata e coppa del vincitore a Scelzo, dunque, che ha la meglio su Sciacca, secondo, Paduano e Cirillo ma nota di merito senza dubbio alcuno per Franco Carlucci (Team Monaco) che sesto in griglia di partenza lotta e ricuce ogni strappo, con costanza e  giro su giro, in entrambe le manche chiudendo la prima in terza posizione e la seconda in quinta. Medesimo il suo piazzamento di giornata.

Battaglia aperta nel Trofeo Regioni Sud che alla vittoria di giornata di Luciano Formisano (Formisano Racing Team) grazie a un secondo e primo posto nelle rispettive manche, e un distacco netto nella seconda dal resto di quel gruppo compatto che alle sue spalle, in una lotta senza soluzione di continuità, regala scintille e spettacolo, con sorpassi e scambi di posizione tali da lasciare la porta parte a ogni risultato fino all’ultimo centimetro d’asfalto. Fino a quel secondo gradino del podio di Giovanni Vecchio (Team D’Agata), siciliano in trasferta al (girone) Sud, che si impone su Giuseppe Sorrentino (Team Ceppone e Palomba), Giancanio Eboli (Eboli Racing) e Giuliano Gargiulo (Team Macera) che festeggia il ritorno ai Trofei Malossi con la prima coppa stagionale.  



Nota di merito, qui, per i piloti del Gruppo B, tutti, e lo spettacolo che hanno saputo regalare ai presenti. Nella prima frazione con Raffaele Celentano (Team G.N.G. Macera) a tagliare per primo il traguardo su una ruota seguito da Daniele Rossi (Team D.P.S.), che così si guadagnano il passaggio nel gruppo A per la seconda manche, e con Pasquale Vigna (Team D.P.S.) che se nella prima frazione manca la vittoria per una scivolata, senza conseguenze ma dolorosa per la classifica – in caduta libera dal primo al quinto posto – nella seconda si rifaceva con gli interessi sfilando per primo sotto la bandiera a scacchi e  dopo un duello serrato con Federico Rucci (FR Racing e D.P.S.). Entrambi davanti a Luigi Vitiello (Franco Racing) che festeggia il suo debutto ai Trofei Malossi aggiudicandosi il terzo posto nella seconda frazione e la sfida all’ultimo filo di gas con Davide Manzo (Team Macera e Accardo Racing), quarto, e Giovanni Ferrante (Team Monaco).

Appuntamento ora a Modena, tra due settimane esatte con il Girone Nord. E se il buongiorno si vede dal mattino anche con uno spettacolo, assicurato.