Gocce e scintille a Modena per la prima del Girone Nord Trofei Malossi 2021

Asfalto bagnato e luce posteriore accesa. Il Girone Nord dei Trofei Malossi edizione 2021 comincia così. Anche se a brillare sopra il cielo dell’Autodromo di Modena e tra le sue curve tante altre luci e scintille non sono mancate. A dispetto di qualche nuvola e goccia che, però, non sono riuscite nell’intento di avere la meglio sul fine settimana di apertura della stagione34 nord che tiene a battesimo la Malossi Racing Academy, il nuovo progetto che da qui muove i suoi primi passi.

TROFEO NAZIONALE SCOOTER VELOCITA’ – Aperta, incerta e combattutissima fino all’ultimo la prima giornata per i motori 100cc che vola tra le mani del poleman Vincenzo Sciacca (Veggio Corse), in qualifica davanti ad Alberto Consoli (Mannino Racing) e Alfonso Cirillo (ENNECI - Germany), avversari ai quali si aggiungerà, in gara, Antonio Paduano (Team Macera e Accardo Racing). Perché sulla prima manche sarà proprio il pilota salernitano a mettere il sigillo, dopo un lavoro di cesello paziente e costante che dalla seconda linea della griglia lo porta a lottare per la seconda posizione prima, e a prendersi la vittoria su Sciacca, per 32 millesimi, dopo che una scivolata, con ripartenza, aveva posizionato fuori dai giochi il catanese Consoli. Un arrivo in volata anche il secondo di giornata, con soli 29 millesimi di differenza, e una gara animata da una sfida all’ultimo centimetro tra Sciacca e Paduano dove ad avere la meglio, e la coppa di giornata, sarà il primo, mentre il secondo, con 1.21.258 si assicura il premio per il giro veloce. Sul terzo gradino del podio, invece, sale Giacomo Caffagni (174 Racing Team) che festeggia così la sua buona, buonissima, prima.

MALOSSI RACING ACADEMY – E buona, buonissima davvero, anche la prima dei piloti dell’Academy che dopo le prove di tuta e attrezzature già dal sabato si sono trovati a fare i conti con le loro prime prove, libere e cronometrate, i consigli dei loro coach Pannone e Verderosa e tempi che fin da subito sembrano di volerci raccontare di una stagione che verrà e avrà molto da dire. In gara, infatti, riescono a gestire qualche caduta e non si scoraggiano, ma tengono duro e testa a un ospite d’eccezione quale Luca Salvadori, wild card e presenza che aggiunge sapore a un weekend già gustoso sulla carta. E se a passare per primo sotto le due bandiere a scacchi sarà Michele Beretta, capace di dare filo da torcere proprio a Salvadori e mostrargli in più occasioni spalle e fare posteriore, non da meno saranno Mattia Bertaglia con una quinta e terza piazza di manche e Giacomo Gardini, terza e quarta piazza per lui, che con Beretta divideranno il podio di giornata. Mentre subito dietro si posizionano Gianluca Fraguglia, che si porta a casa la soddisfazione di un terzo posto in gara1, Giovanni Barsotti e Saverio Fioretti che con 1:37.281 a casa si porta, invece, la coppa per il giro più veloce. La settima piazza, a seguire, è quella Alessandro Maiani che termina la sua domenica davanti a Gabriele Reneè Hashemi Zadeh. Mauro Milan e Thomas Ruberto.



TMAX Cup
- Un quartetto per due, manche, a darsi battaglia. Ma non è tutto qui. La stagione della TMax Cup si apre con dodici mezzi schierati in griglia e fuoco elevato a potenza. Dopo il miglior tempo in qualifica, quello di Alberto Consoli (Spillo Corse), davanti a Diego Guerra e Sergio Boccardo (Marving Racing Team) la sfida per il podio vede anche la partecipazione di Andrea Minischetti (Team Minischetti). E se i primi tre gradini, alla fine di due manche di battaglie fra i tre piloti, saranno del detentore del titolo Guerra, suo anche il giro veloce ottenuto in 1:24.491, capace di  avere la meglio su Consoli e Boccardo, a meritare un posto al sole, un solo centimetro fuori dal podio, è Andrea Minischetti, che se nella prima manche deve fare i conti un problema meccanico alla ruota posteriore,  a cui cerca di rimediare con tanto gas da fargli vedere da vicino l’asfalto del circuito, nella seconda riesce anche a prendersi la prima posizione per qualche tratto di gara, prima di cedere al noto terzetto. E con lui, qualche raggio anche per Nino Rodio (Scuderia Rapi84) e quel quinto posto di giornata.

SCOOTERMATIC – Klemens Svara (174 Racing Team) sugli scudi della due tempi a 70cc. Il pilota sloveno, secondo miglior tempo in qualifica dietro a Sergio Boccardo (Marvin Racing Team) e Luca Bernardelli (Martelli Motor’s), parte bene in entrambe le manche andandosi a prendere una prima posizione che (quasi) nessuno riuscirà a mettere in pericolo. Non Sergio Boccardo, che lotta per due terzi posti che gli valgono sorriso, la seconda piazza di giornata e un sorriso radioso dietro la mascherina. Non Pietro Rizzo (Enneci Motor Racing) che sale sul terzo gradino di giornata in virtù di un quinto e secondo posto di manche. Non Vincenzo Sciacca (Team Macera e Accardo Racing) o Alfonso Cirillo (ENNECI Germany), quarta e quinta piazza per loro che non si risparmiano ma animano due finali che meritano di essere riviste. Per gli scambi, l’incertezza e lo spettacolo regalati.

TROFEO REGIONI NORD – Doppia vittoria anche per Giuseppe Sorrentino che dalla Campania arriva a Modena con l’obiettivo, centrato, di rifarsi di qualche delusione. Missione compiuta per lui, a punteggio pieno, e tempi fermati al cronometro che gli valgono ben più di un semplice riscatto. Mentre sul podio, poco sotto, ci sono lo sloveno Andrej Zalovic (174 Racing Team) e Raffaele Celentano (Team G.N.G Macera), piloti che in gara si alternano sotto la bandiera a scacchi in seconda e terza posizione.

E mentre si spengono i fari posteriori e la pista si asciuga, dopo le premiazioni il pensiero vola già al prossimo appuntamento. In Sicilia, a Racalmuto, nell’ultimo fine settimana di aprile (24 e 25) per il varo stagionale del Girone Sud mentre con il Nazionale ci si rivede a Magione sabato 8 maggio.