Fuoco alle polveri ad Airola per il Girone Sud dei Trofei Malossi

 

di Emanuela Macrì

Il tempo che la nebbia del mattino si alzi e ad Airola parte il fuoco. Quello della stagione 2024 del Girone Sud dei Trofei Malossi che all’Autodromo Gianni de Luca accende cuori a 70cc e due ruote. Dopo il sipario naturale del mattino, infatti, molte le scintille nelle due finali dei due Trofei, con Vincenzo Sciacca (Team Monaco) in ScooterMatic e Nando Vacchiano (Team Vacchiano) nel Regioni Sud a conquistare i rispettivi titoli di giornata. 

Un quintetto, quello di una ScooterMatic che parte a bomba e in poco più di un giro riesce a staccare il resto del gruppone formato da 24 partenti. La prima finale della domenica campana parte così, con Ignacio Roman (Team DPS) poleman di giornata con 50.465, Gennaro Scelzo (Team Rivieccio) e Francesco Buscema (Buscema Racing Team) con Vincenzo Sciacca (Team Monaco) e Alberto Consoli (Accardo e Amura Racing) davanti a tutti, da subito mentre giro su giro la lotta per la prima bandiera a scacchi passa nelle mani di Roman e Sciacca.

I due si alternano in testa e segnano distacchi nell’ordine dei millesimi di secondo mentre dietro il trio insegue, perde metri ma si rende protagonista di una lotta serrata per il terzo gradino del podio di gara1. E se, alla fine, a passare per primo sulla linea del traguardo è Roman su Sciacca, a spuntarla alle loro spalle è Consoli che dopo una gara di attesa e studio in quinta posizione, nel finale suona la carica e vola a prendersi il terzo posto, davanti a Buscema e Scelzo. La seconda finale, dopo una bandiera rossa e una ripartenza, rivede il quartetto –  reso tale dalla rinuncia alla partenza da parte di Scelzo dopo una caduta – guadagnare metri e asfalto e ridursi a trio solo nel finale con Buscema che dopo battaglia lunga 14 giri con Sciacca abbandona per un guaio tecnico mentre Consoli e Roman – così al traguardo - rincorrono (e il miglior tempo sul giro dello spagnolo racconta quanto) ma non riescono a colmare quei decimi di ritardo su Sciacca che alla ricerca di riscatto per un quarto tempo di qualifica un po’ stretto, aggiunge il duplice obiettivo della bandiera a scacchi, centrato, e del titolo di giornata, centrato.

A chiudere, poi, una zona premiazioni vivace e frequentata con Gennaro Adinolfi (AGR Team) e Giuseppe Sorrentino (Rotondo Corse) che, dopo aver animato il trio inseguitore in entrambi le finali, hanno la meglio su Angelo Bonfiglio e alzano le coppe del quarto e quinto di giornata, mentre i gradini del podio sono di Sciacca, Consoli e Roman.

Sorprendente la giornata del Trofeo ScooterMatic Regioni Sud al via con una prima gara senza storia con Joseph Boccaccio (BSC Moto) che dopo la pole di categoria (firmata in 51.224) mantiene la posizione dalla griglia fin sotto bandiera dove passa per primo e staccando il gruppo dei diretti inseguitori di 5 secondi abbondanti. Alle sue spalle, intanto, Nando Vacchiano (Team Vacchiano) e Gino Saraceno (Team Giesse Racing) con Adriano Cerruto (Adriano Motors) e Fabio Quattroventi (Team D.P.S.) – che pagherà poi pegno con una penalità per un sorpasso con bandiera gialla – danno vita a una battaglia che li porterà sotto bandiera in ordine di apparizione di cui sopra e 5 secondi di scarto massimo fra loro. Tutta un’altra storia, invece, la seconda finale in programma: dopo la bandiera rossa a pochi secondi dallo spegnimento del semaforo e l’abbandono di Boccaccio e Luigi Vitiello (Franco Racing), infatti, a tenere banco sarà la battaglia per il passaggio sotto bandiera.

E se la vittoria di parziale è di Ignazio Colavecchio (Team D.P.S.), seppur non sufficiente a garantirgli un posto sul podio, la vera sfida è tutta alle sue spalle, è una questione di decimi di secondo e posizioni in rapido scambio, e porta i nomi di Quattroventi, Vacchiano, Cerruto, così al traguardo. La vittoria di giornata, alla fine, è di Vacchiano, che condivide il podio con Quattroventi e Cerruto, raggiunti in zona premiazioni ad alzare la coppa anche da Niko (Team D.P.S.) e Ivan Sciarrino (Accardo e Amura Racing).

Giù il sipario, in tutti i sensi, sul primo appuntamento stagionale dei Girone Sud e già, in cartellone, di scena all’Autodromo di Modena tra due settimane ecco lo spettacolo (anche in diretta streaming su YouTube) del Girone Nord e dei Trofei Nazionali. Con tutto la loro potenza, di fuoco!