di Emanuela Macrì
Asfalto rovente, nervi d’acciaio e tanto fuoco. Al Concordia di Favara per l’ultima prova stagionale del Girone Sicilia dei Trofei Malossi 2023, non è stato il caldo a togliere il fiato ma le emozioni. I duelli. I millesimi di secondo. Tutto lo spettacolo che dai polsi impegnati tra i cordoli ha portato alle strette di mano, tra avversari, sul podio. Tra quei gradini, coppe e allori di stagione. Vediamo quali. Vediamo chi.
ScooterMatic100 nel segno di Alberto Consoli (Team Mannino) che dopo la pole, conquistata in 1:06.127 si prende titolo di giornata e di stagione. Ma la strada per il podio è in salita e passa per una prima frazione dominata dal duello con Vincenzo Sciacca (Pintax No Limits) vinto da quest’ultimo che prima parte a saetta e poi, dopo un continuo scambio in testa alla gara, all’ultimo giro con un sorpasso interno in entrata dell’ultima curva passa Consoli e sotto la bandiera a scacchi, per primo. Mentre Francesco Buscema (Buscema Racing Team) prova a tenere il passo dei due davanti ma deve fare i conti con Francesco Bonomo (Karakaya e Birilli) che però scivola a metà manche e sebbene si rialzi non riesce a recuperare tutto il terreno perso, e quindi poi preoccuparsi di amministrare la terza piazza. Gara2 con partenza in fotocopia, con lo scatto di Sciacca e Consoli a ruota mentre poco dietro ci sono, di nuovo, Buscema e Bonomo a contendersi il terzo posto, un quartetto che nel giro di poco è destinato a rimanere un duo: Buscema al terzo giro è in testa ma commette una manovra errata che gli fa perdere posizioni mentre Sciacca, al settimo, finisce nell’erba di bordo pista e lì rimane mentre sull’asfalto la gara è tutta nelle mani di Consoli e Bonomo e in quei 42 millesimi di secondo che li separano sotto la bandiera a scacchi. Quelli che valgono al catanese il primo gradino del podio mentre sul secondo sale Buscema, in virtù dei due terzi posti ottenuti, e sul terzo il palermitano che ritira pure la coppa per il miglior tempo su giro (1.06.164).
Nella ScooterMatic c’è il marchio, a fuoco, di Francesco Bonomo (Birilli Racing) apposto al termine di un duello, quello con Francesco Buscema (Buscema Racing Team), lungo due intere manche. Due uomini a comando e in uno scambio continuo di posizioni. E se la prima si conclude a favore di Buscema, che svernicia Bonomo sul traguardo passando per 13 millesimi di secondo, è Bonomo a rendere la cortesia nella seconda spingendo la ruota, sotto bandiera più avanti di 24 millesimi. Quelli che valgono il titolo di giornata e del Girone Sicilia 2023 mentre Buscema si conferma avversario temibile e pilota di calibro, arresosi solo con (tutto!) l’onore delle armi per una manciata di millesimi e millimetri e dopo aver venduto carissima la pelle. Onore, lo stesso, anche ad Angelo Bonfiglio (Team Monaco) che in entrambi le finali è protagonista della parte iniziale, con due ottime partenze e condotte di gara, capace di insidiare e tener testa al duo di punta ma poi dover fare i conti con la sfortuna e le posizioni perse: un ottavo e tredicesimo posto non gli permetteranno un posto sul podio, ma la citazione per due prestazioni maiuscole è doverosa. Terzo gradino di giornata per Giuseppe Di Falco (Team Maggio) che con la terza piazza della prima finale e la quarta conquistata nella seconda, vola sul podio Scootermatic per poi tornaci, subito dopo, ma per salire su quello più alto del Trofeo Regioni Siciliaquale vincitore di giornata, la terza consecutiva che gli vale anche il titolo stagionale. Dopo una prima finale spesa a lottare per avere la meglio di 55 millesimi di secondo su Emanuele Giordano (Birilli Racing) e di 5 decimi su Mirko Abello che poi si rifà nella seconda frazione di gara dove passa per primo, di categoria, sotto la bandiera a scacchi davanti ai due avversari diretti per guadagnarsi il secondo gradino di un podio di giornata condiviso con Di Falco, come visto, e Giordano, terzo piazzamento per lui.
Luci che si spengono per il Girone Sicilia ma non i motori, che torneranno a scaldare il Girone Sud e i Trofei Nazionali a Binetto, tra meno di due settimane, nel fine settimana dell’8 e 9 luglio. Il conto alla rovescia è già iniziato…