Duelli, risalite e tenacia: la seconda al Sud dei Trofei Malossi

di Emanuela Macrì

Secondo appuntamento del Girone SUD dei Trofei Malossi che, dopo l’apertura stagionale ad Airola, fanno tappa a Sarno, Salerno, presso il suo Circuito Internazionale. In un regno, ormai lontano da quello di Napoli, dove a dettare legge saranno la dualità di alcune situazioni e un meteo bizzoso, capace di ridisegnare il programma del sabato di prove libere: saranno pochi, infatti, giusto un paio, i turni a cui i piloti potranno accedere nella prima piovosa giornata, trovandosi a puntare tutto sul secondo, assolato e rovente, giorno a disposizione. 

Una domenica con due turni di prove cronometrate in cui è Vincenzo Sciacca (Team Macera e Accardo Racing) a far fermare sul cronometro il tempo migliore davanti ad Antonio Paduano (Tema Rivieccio) e Gennaro Scelzo (Team Palomba) che riusciranno a non superare la barriera del minuto di percorrenza insieme ad Alfonso Cirillo (Team Kinder), Rocco Nucera (Team Monaco) e Luciano Formisano (Formisano Racing Team), il pilota torrese che guadagnerà la sesta posizione in qualifica e, in gara, farà segnare il tempo migliore con il giro più veloce in 58.639.

Una griglia di partenza ad alta infiammabilità per una prima finale di giornata incandescente, interamente nel segno del duello. Il primo, quello ingaggiato da Sciacca e Paduano rispettivamente primo e secondo sotto la bandiera a scacchi, segnato da tentativi continui di inserimento di un ritrovato Scelzo, in terza posizione fissa, e insidiosa, per tutti i 14 giri. Il secondo quello tra la sfortuna e la tenacia che vedrà protagonisti Cirillo e Formisano, caduti senza conseguenze entrambi durante il secondo giro e per questo costretti a ripartire in coda al gruppo. Con loro, a lottare risalendo la china, anche Mattia Finotello (Finotello Racing) che dalla decima posizione al via andrà a posizionarsi in una sesta diventata settima solo all’ultima curva dell’ultimo giro quando Cirillo riesce a infilarsi all’interno superandolo e tagliando il traguardo davanti al veneto per un soffio, mentre Formisano chiude ottavo.

Una storia a due anche la seconda manche, dove a lanciare il guanto della sfida è Cirillo mentre a raccoglierlo è Paduano, terza e seconda posizione a fine manche, dopo l’inseguimento di uno Sciacca che sembra concedere qualche metro e speranza agli avversari per poi affondare il colpo durante l’ultimo giro. Andandosi prendersi la seconda vittoria di giornata e di stagione, in una ScooterMatic Girone Sud che può dirsi, al momento, essere il suo personale feudo. Mentre alle sue spalle è battaglia fra Scelzo, Cirillo, Carlucci, Nucera e Formisano che chiuderanno la frazione di gara in quest’ordine.

Braccio di ferro tra la sfortuna e l’ostinazione anche nella categoria Regioni Sud, con Giuseppe Sorrentino (Team Ceppone e Palomba) costretto, a metà del sesto giro di gara1, ad abbandonare la partita a causa di un guaio alla pompa dell’acqua del motore. Per poi ricomparire, dopo una sostituzione lampo del motore stesso, in una seconda finale che lo vedrà tagliare il traguardo per primo nella sua categoria e mettersi in tasca una vittoria che, però, non riuscirà a portargli una coppa alzata, invece, da Raffaele Celentano, pilota del Team G.N.G. Macera che dopo il primo posto nella prima frazione e il secondo nella seconda, festeggia la sua prima vittoria di giornata in carriera. Alle sue spalle Pasquale Vigna (RC Motor) prosegue nella sua personale striscia positiva di risultati davanti a Federico Arena (Adriano Motors), sul terzo gradino del podio. Una posizione più in alto rispetto al veterano Giuseppe Musella (Musella Racing) e due dal debuttante Davide Manzo (Team Macera). Mentre dietro è una lotta serratissima, in gara e classifica, tra Fabio Quattroventi (Team D.P.S.), Adriano Cerruto (Adriano Motors), Nando Vacchiano (Team Kinder) Ivan Sciarrino (Accardo Racing) e Davide Annunziata).