Comunicazione importante: aggiornamenti al Regolamento tecnico

Cari piloti e team partecipanti al Trofeo ScooterMatic e al Trofeo Nazionale Scooter Velocità,

sono stati pubblicati i regolamenti tecnici aggiornati di categoria. Per semplificarvi la ricerca dei cambiamenti, abbiamo pensato di includere qui di seguito un elenco numerato con le norme e gli articoli interessati dagli aggiornamenti.

ATTENZIONE: l’aggiornamento di queste norme non prevede alcuna modifica al vostro scooter!! Si tratta di precisazioni e chiarificazioni tecniche effettuate per rendere più comprensibile lo spirito delle norme incluse nel RT.

Ci vediamo in pista!

 
Note di aggiornamento sui Regolamenti Tecnici di:

 

Trofeo Nazionale Scooter Velocità

Trofeo ScooterMatic

World Malossi Day Cup

 

FORCELLA ANTERIORE

 

3.1.4 - È consentito modificare l’asse di sterzo per tutti gli scooter ZIP SP al solo fine di variarne la lunghezza del tubo di sterzo. È ammesso rimuovere il fermo inferiore.

3.1.8 - È ammessa la tornitura della sede inferiore di alloggiamento del cuscinetto a sfere allo scopo di modificare l’altezza del tubo di sterzo.

3.1.9 - Le gabbie a rulli superiori e inferiori sono libere purché di marca non concorrente a Malossi.

 

ALIMENTAZIONE

 

7.1.3 - Il carburatore indicato nell'articolo precedente deve rimanere come originariamente prodotto dal Costruttore, non è ammessa alcuna modifica ad eccezione della sostituzione degli elementi atti a modificare la carburazione.

7.2.4 -La flangia del manicotto di aspirazione può essere spianata. Detta spianatura non deve eccedere 0.1 mm.

7.2.5 - L’unico pacco lamellare ammesso è quello prodotto da Malossi Spa e specifico per il carter motore in uso. La rimozione delle bave di fusione nel corpo valvola e la raccordatura del guidaflussi tramite asportazione sono ammesse. Nessuna altra modifica è ammessa in nessuna parte del pacco lamellare. [SCMT/WMDC è Art. 7.3.1]

7.2.6 - Le uniche lamelle ammesse sono quelle prodotte da Malossi S.p.a. specifiche per il modello di pacco lamellare in uso. La marcatura Malossi presente in origine deve rimanere visibile e riconoscibile. [SCMT/WMDC è Art. 7.3.3]

 

 

CILINDRO

 

8.2.3 - Sul cilindro è consentito intervenire con lavorazioni che prevedano asportazione di materiale, è consentito lavorare il piano superiore del cilindro per installare un anello anti-detonazione in bronzo. Ad eccezione di quanto già autorizzato il riporto o l’aggiunta di materiale (di qualsiasi genere) sono vietati.

8.2.4 - Il raccordo di scarico può essere modificato per asportazione.

 

 

CARTER

 

8.3.6 - L’uso di una o più guarnizioni tra i piani del carter e il cilindro è obbligatorio. Le uniche guarnizioni ammesse sono quelle prodotte da Malossi Spa.

8.3.7 - L’uso di pasta siliconica nelle giunzioni tra componenti del carter motore è ammesso in tutti i casi in cui si renda necessario fare tenuta. 

 

 

TRASMISSIONE E AVVIAMENTO

 

9.4 - Le semipulegge fissa e mobile (gruppo anteriore) possono essere modificate unicamente per asportazione di materiale. Trattamenti di finitura superficiale sulla pista di scorrimento della cinghia sono ammessi (semipuleggia mobile, semipuleggia fissa, semipuleggia condotta).

 È consentito montare distanziali e/o rasamenti, oppure asportare materiale al fine di variare la lunghezza del mozzo del variatore.

 

IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

 

10.5 - È consentito sostituire i tubi di raffreddamento ed è ammessa l’installazione di dissipatori su detti tubi. Tubi e dissipatori sono liberi purché di marca non concorrente con Malossi.