Carte vincenti e lacrime di gioia. Il Girone Sud chiude i giochi 2021 ad Airola.

Due gare in una e due mazzi di carte da cui pescare, tra imprevisti e probabilità: il finale di stagione del Girone Sud si gioca così, con la ricca posta in palio sul tavolo dell’Autodromo Gianni De Luca di Airola (BN). Tra sorprese, emozioni e qualche lacrima. Con due corone (stagionali) a sostituire, a fine giornata, il casco di Gennaro Scelzo e Giuliano Gargiulo.

Carta degli imprevisti per la ScooterMatic con due manche vinte con un zampata finale da un Gennaro Adinolfi (Team D.P.S.) conservativo e strategico nello studio degli avversari quali Franco Carlucci (Team Monaco), Gennaro Scelzo (Team Palomba) e Antonio Paduano (Team Rivieccio) a completare un quartetto di testa e da subito in fuga sia in gara1 che nella seconda finale.

Un quartetto, però, destinato a trasformarsi in trio in entrambi i casi, per la scivolata di Scelzo all’ultima curva prima del rettilineo in chiusura del sesto giro della prima manche, per un primo posto che in pochi secondi si trasforma in decimo ma poi si aggiusta in quarto sotto la bandiera a scacchi. E per la sfortuna che mette fine in anticipo – al decimo dei quindici giri previsti - alla gara2 di Paduano, dominatore fino a quel momento e deciso a guadagnare un posto al sole che, invece, gli scivola dalle mani.

Il podio di giornata vede, così, il ritorno di Adinolfi, dopo il salto di categoria dal 4 al motore 2 tempi, ad alzare la coppa del primo classificato, un gradino più su rispetto a un insidioso e mai domo Carlucci, che si conferma un lottatore con un secondo e poi terzo sotto la bandiera a scacchi, e un ostinato Scelzo che in virtù del terzo posto di giornata mantiene la vetta di quella classifica stagionale del girone che lo presenterà come testa di serie all’appuntamento dell’anno, il Malossi Day di Vallelunga.

Rientro soddisfacente e risultato stimolante per Rocco Nucera (Team Accardo e Monaco Racing) che conquista la quarta posizione di giornata mentre la coppa del quinto classificato è di Giuliano Gargiulo (Team Macera) che non si accontenta di un podio ma se ne conquista ben due. E non si accontenta nemmeno di questo.

Suo, infatti, è il titolo Regioni Sud 2021, in formato Carta delle Probabilità. A contenderglielo è Giuseppe Sorrentino (Team Ceppone e F.lli Tenente) – 5 i punti che, prima del gas di Airola, li dividono in classifica – che fa capire da subito di non aver intenzione di regalare nulla all’avversario: sul traguardo della prima finale, infatti, si presenta per primo mentre nella seconda gara di giornata e tiene testa fino alle battute finali quando un tenace Gargiulo riesce ad avere la meglio.

Conquistando il primo gradino del podio, davanti a Sorrentino mentre il terzo è di un emozionato Andrea Mascolo (Team Ceppone e F.lli Tenente) che alza la sua prima coppa posizionandosi, in classifica, davanti a Giancanio Eboli (Eboli Racing) e Michele Urbano (Team Urbano).

Si chiudono così i giochi del Girone Sud dei Trofei Malossi edizione 34 mentre in lontananza si vedono le prime luci del Malossi Day di Vallelunga. Ma sulla strada c’è l’appuntamento di Varano de Melegari e la partita, tutta da giocare, del Girone Nord. Un altro giro di giostra e di carte per il Rien ne va plus stagionale.