Aleks Ugrin, tra debutti e conferme

di Emanuela Macrì

Da qualche tempo il suo scooter, quello con cui ha firmato vittorie e titoli, è lì fermo. Ben posizionato sul cavalletto e per nulla intenzionato a muoversi. Dopo tante soddisfazioni nei Trofei Malossi, Aleks Ugrin ha deciso di parcheggiare la sua carriera da pilota per portare in griglia di partenza quella da preparatore. Nasce così il Team Mart Motors, dalla voglia di continuare a dare gas, ma dal box. Di mettersi in viaggio dalla Slovenia verso i circuiti italiani.

Sono davvero molto contento – racconta Aleks – di continuare la mia storia ai Trofei Malossi. Per me ci sono tanti ricordi in questo paddock e le emozioni che provo sono, ogni volta, speciali. Anche ora, in questa nuova veste che sì… mi piace!”. Un ruolo che gli sta regalando anche tante soddisfazioni. Come quando piegava tra i cordoli anche se ora a farlo, sotto le sue insegne, ci sono Klemen Svara e Mirco Delorenzi.

New entry, quest’ultimo, da Cervia a Modena per un debutto sullo scooter che però non è l’unica novità del 2023 in Mart Motors: se Mirco affronta le sue prime curve in ScooterMatic Regioni Nord, Klemen si confronta con i 100cc del Trofeo Nazionale Scooter Velocità “da subito velocissimo e pronto a combattere con i piloti di punta della categoria. Ma Mirco non è stato da meno e grazie alla sua esperienza in sella ci abbiamo messo davvero poco per trovare il giusto assetto.”

Tanto che anche i consigli di Aleks, che il circuito modenese lo conosce bene, non sono stati poi molti “in quanto entrambi hanno dimostrato fin da subito di andar veramente forte. Ho soltanto portato l’attenzione su alcune traiettorie e qualche punto di frenata. Per il resto ho preferito che ognuno si occupasse del proprio ruolo.” Anche perché “la stagione iniziava con un mistero da indagare: le nuove gomme e quindi la necessità di lavorare di più sulla ciclistica, sulle sospensioni e sulla pressione rispetto al resto.” 

A guardare la zona delle premiazioni di giornata, verrebbe da dire che si è trattato, davvero, di un buon lavoro. Se Klemen Svara ha portato il suo numero 37 sul terzo gradino del podio TNSV, Mirco Delorenzi ha posizionato il suo 81 sul terso gradino del Trofeo Regioni Nord. Due debutti, dunque, che valgon due coppe. E una conferma: che si tratti di asfalto o muretto, tra i protagonisti troverete Aleks Ugrin.