A tutto Sud. Che film i Trofei Malossi al via ad Airola!

Primo ciak della stagione numero 35 dei Trofei Malossi sul set dell’Autodromo De Luca di Airola. Al via per un nuovo anno in sella i piloti del Girone Sud dove, da subito, tira vento (non solo in senso figurato) di sfida. All’ultimo respiro, centimetro di asfalto e millimetro di gas. Nell’aria frizzante dei due turni di qualifica del fine mattinata, che subito vedono fermare il tempo migliore da Ignazio Roman, il pilota spagnolo in forza al team Macera & Accardo Racing, al suo debutto italiano bagnato dallo spumante sul primo gradino del podio e, prima, dalla pole conquistata. 

Una prima linea in griglia condivisa con Gennaro Scelzo (Team Palomba) che proprio su questo tracciato nel 2021 faceva suo il titolo di testa di serie del Girone e il rientrante Giuseppe Iannini (Team D.P.S.), da qualche anno lontano dai circuiti ma subito su una ruota al passaggio sul traguardo per festeggiare il secondo posto nella prima finale del pomeriggio. E dietro all’asso piglia tutto Roman – due bandiere a scacchi e due giri migliori - e Iannini che conducono gran parte della loro gara in solitaria per sfilare in questo ordine ala linea del traguardo, è spettacolo con il duello tra Antonio Paduano (Rivieccio Racing) e Scelzo, con un continuo scambio di posizioni tra i due che alla fine vede Paduano conquistare il terzo posto in classifica, mentre dietro a Scelzo c’è Alfonso Cirillo (Team Kinder) che, staccato rispetto ai primi quattro, lotta con Giuseppe Sorrentino (Team Ceppone Fratelli Tenente).
 

Stesse immagini o quasi quelle che accompagnano la seconda finale con Roman davanti a tutti già nei primi metri dopo il semaforo, a mordere asfalto e guadagnare metri in crescendo, mentre Paduano si francobolla a Iannini, lo marca strettissimo per tutti i 15 giri di gara fino a sottrargli quei 22 millesimi sul traguardo che gli consegnano il secondo posto della frazione di gara e il secondo gradino del podio di giornata mentre il terzo sarà del pilota del Team D.P.S. davanti a Cirillo e Sorrentino. Gara di tutt’altro segno, invece, per Scelzo che si trova a dover risalire la china dopo essere scivolato in undicesima posizione dalla quarta ma senza poter portare a termine la sua frazione a causa di una caduta nel giro finale, quando aveva raggiunto la sesta posizione. 

Nel frattempo, nel Trofeo Regioni Sud il tempo migliore in qualifica è quello di Giuseppe Sorrentino che saluta la prima bandiera a scacchi davanti a Raffaele Celentano (Team G.N.G.) e Giancanio Eboli (Eboli Racing) per poi, nella seconda frazione, duellare con Cirillo, perdere il ritmo per un giro e poi lanciarsi a siluro verso il primo gradino del podio di giornata. Alle sue spalle, intanto, è battaglia tra Eboli e Celentano che lo seguono così in classifica finale, mentre nella seconda frazione, tra i cordoli, è fuoco di tutti contro tutti anche con Gennaro Adinolfi (AGR Team) e Daniele Rossi (Team D.P.S.).

In chiusura, poco prima che scorrano i titoli di coda della prima gara stagionale, il pensiero di tutti va a Gennaro Scelzo, con l’augurio di una pronta guarigione e del più rapido ritorno in pista a dare battaglia e grattacapi agli avversari, mentre l’appuntamento con i Trofei Malossi è fissato con i Trofei nazionali, il Girone Nord e i nuovi protagonisti della Malossi Racing Academy tra meno di due settimane. Chi ritroveremo e chi conosceremo? Suspense e… ci vediamo a Modena!