Trofei Malossi, il vento del sud 2022 soffia per Iannini e Sorrentino

 

di Emanuela Macrì

Cuore in gola e calcolatrice alla mano. I Trofei Malossi, in marcia verso la finalissima di stagione di Vallelunga, passano da Airola, Autodromo Gianni De Luca, per chiudere i conti del Girone Sud ed emettere due verdetti: il titolo testa di serie ScooterMatic e il Trofeo Regioni sud che, dopo due manche infuocate, saranno rispettivamente di Giuseppe Iannini (Team D.P.S.) e Giuseppe Sorrentino (Team Ceppone F.lli Tenente). E se di vento, in realtà, se n’è visto poco per non dir nulla, lo spettacolo non si è mancato. Anzi. 

ScooterMatic sul filo dei punti e del rasoio. Con i giochi aperti dal primo turno di prove libere per tanti candidati al titolo di giornata. Se al termine delle qualifiche il tempo migliore è di Gennaro Adinolfi (AGR Team), accanto a lui in griglia di partenza ci sono Ignacio Roman (Macera & Accardo Racing) e Giuseppe Iannini (Team D.P.S.) che parte subito bene, in entrambe le manche per dominarle tutte e due, per una vittoria a bottino pieno costruita aumentando il vantaggio sugli avversari giro su giro. Con una gara in solitaria, la prima, terminata con poco meno di 7 secondi di distacco da Adinolfi che recupera in cinque giri altrettante posizioni perse in avvio di manche per ingaggiare una battaglia con Antonio Paduano (Team Rivieccio) e agguantare una seconda piazza che poi si porta sotto la bandiera a scacchi lasciando Paduano a vedersela e spuntarla su Francesco Buscema (Buscema Racing Team) mentre Roman, dopo aver perso quota nei primi giri non riesce a recuperare e chiude in quinta posizione. 

Di altro segno, invece, la seconda finale del pomeriggio di Airola, conclusasi con Iannini su una ruota sulla linea del traguardo, a salutare vittoria di giornata e titolo sud ScooterMatic – a pari punti con lo spagnolo ma al meglio dei piazzamenti -  al termine di una gara mai in forse ma nemmeno in cassaforte da subito: Roman prima e Adinolfi sono lì a un passo e il pilota del Team D.P.S. deve accumulare decimi di vantaggio ad ogni passaggio al cronometro per quelli che sotto bandiera saranno secondi. Tre e mezzo su Adinolfi e più di nove su Roman. Paduano, invece, esce di scena per una caduta al tredicesimo giro lasciando nell’erba del De Luca anche quel vantaggio di classifica che lo vedeva favorito per il titolo stagionale sud. Mentre sul podio di giornata esultano, in ordine, Iannini – Adinolfi – Roman.

Un titolo di giornata nel Trofeo Regioni che per Giuseppe Sorrentino vale anche una stagione e un passaggio in zona podio Scootermatic per ritirare la coppa del quarto posto. Al termine di due gare trascorse a lottare con Ignazio Colavecchio (Jolly Motors) e Michele Urbano (Team Urbano), così poi sul podio, mentre nella seconda frazione di gara si uniscono alla battaglia anche Giancanio Eboli (Eboli Racing) e Vincenzo Pace (Team D.P.S.) dopo una prima manche sfortunata per entrambi. Sorrentino però gestisce, tensione da classifica e qualche problemino e un motore non al 100% e alla fine festeggia con la coppa trasformata in calice per l’occasione. 

Mentre manca all’appello solo il Girone Nord che prima dell’arrivo di agosto chiuderà i battenti per spalancare le porte al World Malossi Day 2022. Non lo sentite il richiamo, portato dal vento?