Torrido finale a Favara

Finale di stagione per il girone Sicilia della ScooterMatic che decreta i primi due campioni dei Trofei Malossi nel 2019. Sull'Autodromo Concordia di Favara, in provincia di Agrigento conquistano il titolo Alberto Consoli fra i big e Carmelo Castilletti nella ScooterMatic Regioni.

Per Alberto Consoli, che va alla finalissima di Vallelunga a punteggio pieno, non è stata una passeggiata: oltre ai soliti Bonomo, Sturmiolo, Sciacca e Mannone, a Favara era presente anche il campione italiano in carica della ScooterMatic Samuele Marino.

Consoli ha vinto la gara amministrando lui e il mezzo in una giornata torrida: gara 1 se l'è aggiudicata nel finale lasciando in bagarre Bonomo, Mannone e Sciacca (con Marino scivolato ad inizio gara che ha rimontato fino all'ottava posizione). In gara 2 Consoli e Marino hanno preso vantaggio dopo l'iniziale bagarre e si sono poi giocati la corsa al fotofinish, con Samuele che ha bruciato il catanese. Alle spalle di Consoli ha chiuso il 4 volte iridato Francesco Bonomo che ha preceduto di due punti in classifica Marino e Sciacca. Altrettanto vivace la situazione della ScooterMatic Regioni.

A giocarsi il titolo Castilletti e Davide De Pasquale. Quest'ultimo si è aggiudicato gara 1 avanti a Castilletti e Giannone. In gara 2 De Pasquale sembrava lanciato verso il titolo, ma negli ultimi giri si sveglia Castilletti che attacca e si riporta sotto. De Pasquale scivola e lascia la vittoria di giornata e il titolo all'avversario. Il podio è completato da Daniele D'Alessandro, Pietro Cerruto e Gino Saraceno.

Ora il circus multicolore si sposta in Campania per l'ultima prova del Girone Sud in programma il 29 e 30 giugno sull'Autodromo Gianni De Luca ad Airola, in provincia di Benevento.