Girone Sicilia, a Racalmuto il sigillo stagionale

di Emanuela Macrì

Un cerchio (di fuoco) che si chiude dove si era aperto. Il Girone Sicilia dei Trofei Malossi torna all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG) per concludere la stagione 2021, proprio lì dove l’aveva iniziata. Con l’incoronazione a re di giornata e imperatore della ScooterMatic 100cc Sicilia di Alberto Consoli mentre sul podio di giornata del Trofeo Regioni ci sale Raffaele Celentano, alla sua prima gara nell’isola.

Si conferma, quindi, il talento catanese Alberto Consoli (Team Mannino) che ha la meglio nel duello annunciato in formato 100cc su Samuele Marino (Enneci Motor Racing) intenzionato a difendere il titolo di categoria seppur consapevole di quanto i 13 punti in classifica di vantaggio del diretto avversario non giochino a suo favore. Giornata e titolo 2021, alla fine, volano a casa di un Consoli che domina, nonostante l’insidioso antagonista, entrambe le manche. E si prende pure lo sfizio di firmare il giro veloce con 1:15.311 mentre la sfida per il terzo posto si gioca con il gas ma si impasta alla sfortuna: se nella prima finale è Ignazio Scianna (Team Karakaya) a fare i conti con la sorte e una scivolata con ripartenza, nella seconda è Mario Pintacoda (Pintax No Limits) a dover uscire di scena in anticipo a causa di una noia tecnica e finire in fondo alla classifica di giornata che al quarto posto vede il pilota del Team D’Agata Francesco Costanzo, impegnato in una domenica di gara non prevista ma in sostituzione dell’infortunato Giovanni Vecchio.

Consoli sugli allori anche nella Scootermatic 70cc dove si trova ancora a fare le veci di Vincenzo Sciaccia, in attesa di rientrare e si va a prendere il bottino pieno – di punti e vittorie di manche – ma lascia la pole a Pietro Trovato (Team Trovato) a cui non basterà un secondo posto in gara2 per rimediare a un errore di calcolo che lo terrà lontano dal podio. Due bandiere a scacchi, dunque, per il pilota del Team Mannino ottenute in due gare agli antipodi: se in nella prima frazione si trova a lottare in un gruppo compatto, dal primo all’ultimo giro, di ben otto piloti (tra cui Bonomo, Rizzo, Bonfiglio, Scianna, Buscema, Cappello e Trovato) nella seconda riesce a smarcarsi quasi da subito degli avversari, gli stessi, e costruire un vantaggio in costante aumento ad ogni giro per sfilare in piedi sullo scooter e in solitaria sotto la bandiera a scacchi. Il secondo gradino del podio di categoria è di Francesco Bonomo (Team Bonomo29) – con un sesto e secondo posto di manche - mentre poco più sotto c’è Angelo Bonfiglio (Team Costanzo) che sull’asfalto di Racalmuto colleziona un terzo e quinto piazzamento di manche.

Giù il sipario anche per la stagione del Trofeo Regioni Sicilia. E se il vincitore 2021 è Damiano Cappello (MarcoMotors Racing Team) oggi sul terzo gradino del podio, a trionfare nella sua prima gara in terra siciliana è Raffaele Celentano (Team G.N.G. Macera) che vince la sfida si giornata con Giuseppe Di Falco (Flash Motors Maggio): suo il secondo gradino del podio in virtù delle due seconde piazze di manche come secondo è il posto che conquista nella stagione Regioni Sicilia.

 

Cerchi che si chiudono ma non capitoli: l’aria che si respira al termine della gara è quella di un arrivaderci. L’appuntamento, per tutti o quasi, è all’ultimo fine settimana di settembre a Vallelunga. Anche se non manca chi è già, con la testa, a Sarno dove tra meno di due settimane si chiuderà anche il cerchio del Girone Sud. Quanto altro fuoco ci aspetta? Lo scopriremo vivendo…