Battesimi e fuoco a Favara: via stagionale in Sicilia per i Trofei Malossi

di Emanuela Macrì

Battesimo del fuoco per il girone Sicilia dei Trofei Malossi. Non tanto, o non solo, per una colonnina del termometro che non perdona ma per una categoria, la ScooterMatic 100cc che sbarca sull’isola per aggiungere peperoncino a un piatto peraltro già ricco, grazie al Trofeo ScooterMatic 70cc e Regioni Sicilia. Ricco di battaglie all’ultimo centimetro e respiro su una pista, quella dell’Autodromo Concordia di Favara, Agrigento, a due passi dalla Valle dei Templi, su un asfalto che però vede quale unica entità superiore il gas aperto. 

Battesimo, dunque, per la ScooterMatic 100cc con Samuele Marino (Team M.F. Moto) primo storico vincitore di giornata della categoria dopo aver chiuso le qualifiche con il tempo migliore ed essersi aggiudicato le due manche previste. Al termine di altrettante battaglie in pista: con Vincenzo Sciacca (Veggio Corse) in avvio di gara e in entrambe le occasioni, e con Alberto Consoli (Team Mannino) nella seconda metà di gara. Grande alleata di Marino, come lo stesso pilota dichiarerà appena sceso dal podio, la strategia: la seconda posizione del marsalese, un lavoro ai fianchi fino alla stoccata finale al decimo giro, si rivelerà proprio la carta vincente. Un’attesa, però, che ricompenserà anche il catanese, secondo nella classifica di giornata davanti a Sciacca, Davide De Pasquale (Flash Motors Maggio) e Adriano Cerruto (Adriano Motors) rispettivamente in quarta e quinta posizione, con il premio per il giro veloce dopo aver fermato e firmato il tempo migliore con 1:07,847.

Ma Consoli non é tipo da accontentarsi. E nonostante dichiari di non essere nella sua giornata migliore, ad occupare il gradino più alto del podio della ScooterMatic 70cc è proprio lui, dopo un cambio di moto e casco, e senza dimenticare al box una decisa dose di determinazione. Così non basterà un ottimo Francesco Bonomo (Birilli Racing) che fa sua la prima finale grazie a un affondo e tanto gas da permettergli di disfarsi della quarta posizione della griglia per la testa della classifica, conquistata e mantenuta fino alla bandiera a scacchi, che gli varrà la seconda piazza di giornata.

 E così come non basteranno le prestazioni di Pietro Rizzo (Enneci Motors Racing), terzo posto sul podio per lui, e di Pietro Trovato (Flash Motors Maggio) quarto di giornata al rientro dopo un anno di stop. In due manche incandescenti, ad avere la meglio saranno lo scooter numero 222 e il suo pilota: Alberto Consoli.

Serenità, ma anche un pizzico di fortuna, per Giovanni Vecchio che forse avrebbe preferito affrontare una terza manche piuttosto che l’intervista post gara riservata ai vincitori di giornata. Compito per cui, peraltro, si dimostrerà alla perfetta altezza, tanto quanto quello di aggiudicarsi la prima gara stagionale del Trofeo Regioni Sicilia. Riuscendo a passare per primo sotto la seconda bandiera a scacchi per avere la meglio su un Federico Arena (Adriano Motors), terzo sul podio di categoria, che dopo la vittoria della prima manche chiude la seconda in ultima posizione, pagando il pegno dei secondi di penalità rimediati per una partenza anticipata. Coppa del secondo classificato, invece, per Giuseppe Di Falco (Flash Motor Maggio).

E se di una domenica di battesimi si è trattato, ultimo e non certo per importanza quello di Francesco Incorvaia alle gare. Con la realizzazione del sogno di guidare uno scooter in pista e partecipare a una gara dei Trofei Malossi, quale premio per la vittoria del contest 2019 ScooterMatic Junior. Confrontandosi con gioie e difficoltà di un debutto che si chiude con un arrivederci (sperando) a presto. Che si tratti già della seconda gara dei Trofei girone Sicilia prevista a Racalmuto, Agrigento? Per scoprirlo non ci resta che darci appuntamento al 18 luglio all’Autodromo Valle Dei Templi.