Battaglie e sorprese per i Trofei Malossi a Pomposa

di Emanuela Macrì

Autodromo di Pomposa. I Trofei Malossi passano da qui, dalla provincia di Ferrara per l’ultimo atto prima dell’evento di chiusura della trentatreesima stagione di gare a Vallelunga. Qui, poco lontano dal delta del Po, dove i piloti del Girone ScooterMatic e Regioni hanno tirato le somme stagionali, mentre tra le categorie TNSV, SprintMatic, Super Scooter 4Stroke e T-Max è giunto il tempo di calcolatrici e strategie da studiare e adottare. In un fine settimana che non ha risparmiato sorprese e spettacolo.

TROFEO NAZIONALE SCOOTER VELOCITA’

La firma sulla giornata nella categoria 100cc è quella di Alberto Consoli (Mannino Racing) che dopo la pole position vola verso la vittoria con un secondo posto nella prima frazione di gara, dietro al francese Kevin Riscles (Team Macera – Riscles) per soli 99 millesimi e una vittoria, salutando la bandiera a scacchi su una ruota, nella seconda, davanti a Vincenzo Sciacca (Veggio Corse) e Marco Ferraguti (Team Ferraguti). Una coppa alzata dal catanese dopo due manche spese a duellare con l’energico francese che solo una scivolata rimediata negli ultimi giri della seconda finale, con ripartenza seppur attardato all’arrivo, riuscirà ad arginare. Mentre i siciliani Consoli e Sciacca non mollano, ci credono e costruiscono quel podio che li vede sul primo e secondo gradino, mentre il terzo è di Riscles, che si riscatta portando in Bretagna il premio per il giro veloce, quello fermato in gara1 in 1:01.574. Quarta piazza di giornata, che ripete i medesimi piazzamenti nelle due gare, per Alfonso Cirillo (Team Kinder).

SPRINTMATIC

A tema fotocopia la giornata della categoria delle Vespe in livrea Malossi. Se le qualifiche, infatti, chiudono con il tempo migliore con la pole Andrea Minischetti (team #7) davanti a Klemens Svara (team #6) e Joe Schack (team #3), il podio di giornata vedrà gli stessi piloti nel ruolo dei protagonisti, nelle medesime posizioni. Così come nelle due finali. Con Minischetti deciso a non lasciarsi sfilare la prima posizione, mentre alle sue spalle la partita è tutta tra lo sloveno e il tedesco, che si alternano e lottano per il secondo posto. Così come Vincenzo Pace e Felix Sonne che con i loro team #4 e #5, come il loro posto nella classifica di giornata, che precedono Beccaroli (team #2) e Giannoni (team #1), duo a scambiarsi il posto in griglia con quello di giornata, facendo registrare l’unica difformità ed eccezione in categoria nella domenica di Pomposa. 

SUPERSCOOTER 4STROKE

Testa della classifica e di giornata fuori discussione. Con Gennaro Adinolfi (AGR Team) che al solito fa il pieno, dalla pole al podio, aggiudicandosi due manche e il premio per il giro veloce con 1:05.199, ma per la prima volta vede da vicino la gomma anteriore di David De Gluadi. Il giovanissimo pilota del team Minischetti che dal quarto giro della prima finale, messosi alle spalle un Federico Rucci (FR Racing e DPS) che, ad ogni buon conto, in gara2 tornerà a tallonare Adinolfi, si va a prendere una seconda piazza tanto utile a quel terzo gradino del podio di giornata. Terzo dietro a Rucci e davanti a uno sconsolato Raffaele Celentano (Team GNG Macera) che nei primi metri della prima finale, dopo un contatto involontario con un altro pilota, esce di scena e pista per una caduta capace di rovinargli una giornata da quarto posto, davanti ad Andrea Cataffo e Andrea Pastore, entrambi FR Racing.

TMAX CUP

Giornata movimentata in T-Max Cup, già dal suo avvio. Dopo una bandiera rossa, una seconda partenza e un giro in meno di gara, decisi dalla Direzione dopo l’uscita di pista di Sergio Boccardo (Marvin Racing Team) che alla prima curva della prima gara decreta la fine della sua giornata, i piloti della categoria prendono la strada di due gare molto simili fra loro. Contrassegnate dall’ormai usuale duello di testa fra Alberto Consoli (Spillo Corse) e Diego Guerra (Marvin Racing Team), in ordine di qualifica, in cui a spuntarla sarà il pilota romano, dopo che il catanese, in testa per tutte e due le gare, nello stesso punto del tracciato  e della manche – leggi ultimo giro – scivola e si rialza lasciando però sull’erba del bordo pista una vittoria a due passi. Il tutto mentre Andrea Minischetti (Team Minischetti) difende il terzo posto, mai in discussione, davanti a Manuel De Glaudi (Team Minischetti), Sofiane Abdellaoui (BIKE STAR), Diego De Glaudi (Marvin Racing Team) e Sebastiano Alercia (Team Alercia). 

SCOOTERMATIC e REGIONI NORD

ScooterMatic – È Kevin Riscles (Team Macera) il re della giornata in formato 70cc. In virtù di quelle due manche dominate e vinte a colpi di gas e concentrazione, per quel gradino più alto del podio rincorso da più giornate e, finalmente, conquistato. Quello che poco più in basso vedrà accomodarsi Vincenzo Sciacca (Macera – AL Racing), che a Pomposa fa suo il Girone Nord di categoria, e ancora più in basso, sul terzo, Mattia Finotello (Finotello Racing) mentre Joe Schack (Malossi Racing Germany), grande protagonista delle battaglie sul campo della testa della gara, scivola nella seconda parte della classifica messo alle corde da un’uscita di scena al decimo dei dodici giri previsti in gara2. 

Regioni – Giornata da leoni per Fabio Testa (Team Monaco) che non si accontenta di tagliare il traguardo di categoria davanti a tutti i suoi avversari due volte su due ma cerca un posto al sole, su quel podio ScooterMatic che sfiora, chiudendo la sua giornata migliore con un quarto posto assoluto. Davanti a Daniele Rossi (Team DPS) che con la seconda piazza di giornata si prende il titolo Regioni Nord, e lo sloveno Andrej Zalovic (174 Racing Team). 

E ora giusto il tempo di un respiro e un fine settimana lontani da cronometri, caschi da allacciare e bandiere sventolanti. Perché ad attendere i Trofei Malossi, team, piloti e staff, è l’autodromo di Vallelunga e tutta la magia della sua storia. Per il giorno dei giorni. Per il World Malossi Day, e un weekend con il gas aperto da venerdì 25 a domenica 27 settembre. E allora via, da ora, con il conto alla rovescia…