Trofeo SprintMatic: Shack à¼ber alles

Solito grande spettacolo nella SprintMatic, la categoria all inclusive dei trofei Malossi, che a Modena, nella prima gara stagionale 2019, mostra tutta la sua validità . In pole position si porta Joe Shack: il tedesco mette a frutto l'esperienza maturata lo scorso anno e parte al palo con un gran tempo. Subito dietro c'è Mattia Finotello che precede l'altro tedesco Kevin Pohl, subito a suo agio sulla Vespa Sprint Malossi. In seconda fila c'è Filippo Pistola, che precede Gennaro Adinolfi e lo spagnolo Mugnoz Romero. Qualche problemino in prova invece per l'esperto Aleks Ugrin, settimo su De Stefano, Van Liere e l'altro sloveno Svara.

Al via di gara 1 Shack mette subito in chiaro le sue intenzioni imprimendo un ritmo forsennato alla gara. Alle sue spalle si forma un lungo trenino comandato da Finotello, Adinolfi, Pohl, Mugnoz, Pistola e Ugrin, mentre dietro si danno battaglia De Stefano, Van Liere e Svara. Lo spagnolo Mugnoz rompe gli indugi e attacca portandosi in terza posizione, ma Finotello fa buona guardia. La gara continua con continui attacchi e risposte nel gruppo in lotta per il podio con Shack che va tranquillo verso la vittoria. Al nono giro Finotello piega troppo la sua Vespa, provando a staccarsi dagli avversari, ma tocca con la pedana e rovina fuori. Dietro c'è scompiglio e ne approfitta Gennaro Adinolfi per conquistare il secondo posto. Sul traguardo Shack vince con netto margine avanti ad Adinolfi e Ugrin che nel finale si adopera in una grande rimonta. Pistola è quarto su Pohl, Mugnoz, De Stefano Dvara e Van Liere.

Gara 2 e Shack ripete il copione a memoria: il tedesco allunga sugli avversari capitanati da Finotello che però è passato subito da Pohl, Mugnoz, Adinolfi, Pistola e Ugrin. I due tedeschi rimangono al comando fino al penultimo giro, quando Adinolfi sferra l'attacco decisivo su Pohl e taglia secondo alle spalle di Shack. Pohl è terzo su Ugrin, Mugnoz, Pistola, Finotello, De Stefano, Svara e Van Liere.

Shack chiude il primo weekend della SprintMatic a punteggio pieno: “è una categoria che trovo molto divertente e formativa - spiega Joe Shack - Oggi è andata bene su una pista che amo particolarmente. Ma so che dalla prossima gara saranno molto più vicini e competitivi, a cominciare dal mio connazionale Kevin Pohl. Ci sarà da divertirsi”

Secondo posto per Gennaro Adinolfi: “bella gara con un mezzo che amo particolarmente - racconta il cavese - ho impiegato poco a capire la Vespa Sprint preparata Malossi che ha dimostrato un grandissimo potenziale. Vediamo nelle prossime gare di fare qualcosa in più”.Aleks Ugrin torna a casa con un terzo posto: “è stata una gara bella e combattuta - dice lo sloveno - sono partito dietro ed è stato difficile passare gli avversari, tutti molto bravi. Nella scivolata di Finotello ho trovato il varco per infilarmi e ho conquistato il terzo posto. In gara 2 è stata ancora più dura ma alla fine con un po' di fortuna sono riuscito a salire sul podio”.