Sole e fuoco. È il Girone Sicilia dei Trofei Malossi, signori!

di Emanuela Macrì

Un via stagionale baciato dal sole. Quello che splende sull’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto e su un Girone Sicilia che promette scintille e mantiene la promessa. Portando sul podio giovani promesse insieme a veterani e datate conoscenze in una prima due giorni isolana dell’anno 35 dei Trofei Malossi a tutto fuoco e adrenalina. Dal primo minuto delle prove libere del sabato. Una garanzia, come lo spettacolo che qui è ospite (gradito) e fisso. 

ScooterMatic100 a pieni giri da subito con Alberto Consoli (Team Mannino) che non si accontenta della pole, con il cronometro sull’1:15:528 a guardare da vicino il giro veloce in gara, sempre il suo con 1:15.632, ma domina la prima finale arrivando da solo al traguardo davanti a un Francesco Bonomo (Karakaya e Birilli) che nei primi giri, in un gruppo compatto poi sgranatosi, duella con Mario Pintacoda (Pintax No Limits), secondo al secondo passaggio sulla linea del traguardo e per metà gara lì a lottare prima di perdere quota e secondi per una terza piazza che ripete anche in gara2 e sempre davanti ad Adriano Cerruto (Adriano Motors) e Mario Tornera (M.D.M. Corse). Mentre lì davanti, nella seconda frazione la musica cambia. E ci vuole tutta la strategia di Consoli per tenere a bada un Bonomo assetato e ispirato. Lì alla sua ruota e a qualche millesimo di secondo per per sei giri e poi davanti, per un duello in cui a spuntarla, alla fine è il catanese. Per un Consoli – Bonomo – Pintacoda sul podio che altro non è che il prologo di una stagione calda, caldissima. A 100 e più gradi.  

Che scendono a 70 - e dici poco - sulla griglia della Scootermatic. Frizzante e animata da un Francesco Buscema (Buscema Racing Team) da subito chiamato a difendere la pole (quella ottenuta in 1:17.743) mettendosi alla testa della gara già dai primi metri per dare inizio, dopo aver regolato i conti con i diretti avversari, a un assolo che lo porta a guadagnare metri e vantaggio a ogni passaggio sul traguardo sfilando sotto la bandiera a scacchi con un +8.217 su Ignazio Scianna (Enzo Moto), incaricato di difendere la seconda posizione conquistata in qualifica su un Francesco Bonomo (Birilli Racing) che nei primi quattro giri riesce a tenergli testa ma poi deve cedere tardando di soli 82 millesimi e una terza piazza davanti a Carmelo Castilletti (FC Motors), Carlo Sturniolo (Sturniolo Corse) e Angelo Bonfiglio (Team Costanzo), così sotto la bandiera a scacchi dopo una gara giocata a scambiarsi, vicendevolmente, la posizione. Altra storia la seconda finale dove a Buscema non riesce al fuga e deve vedersela con un Bonomo mai domo che si prende la testa della gara dal quarto giro e non molla nemmeno un millimetro d’asfalto: sul traguardo sarà davanti per 78 millesimi di secondo. Mentre alle loro spalle è lotta aperta per il terzo posto di manche tra Scianna che la spunta su Bonfiglio per 5 millesimi. Di secondo. Per un podio che vede il trio Buscema – Bonomo – Scianna a esultare. E darsi appumento, con tutti per la seconda stagionale a Favara.

Mentre è il Trofeo Regioni la vera sorpresa in una domenica di conferme e riconferme. E di incetta di premi per il Buscema Racing Team che sull’asfalto e sul podio porta i debuttanti assoluti Micol Sammito e Gabriele Giallongo, primo e secondo gradino mentre il terzo è di Camillo Amico (TL Racing), per un trio che trai cordoli del Valle dei Templi se la gioca con Emanuele Giordano (Birilli Racing) e Giuseppe Di Cara (Carmi Racing) per poi darsi appuntamento alle premiazioni di giornata. 

Mentre per i Trofei Malossi l’appuntamento è fissato con il Girone Sud e i Trofei nazionale a Magione. Tra tre settimane a partire da… ora! Via il conto alla rovescia.