News News

Indietro

Trofei Malossi 2011: s’inizia da Varano

 

La stagione ufficiale 2011 dei Trofei Malossi comincia il 2 e 3 aprile a Varano de’ Melegari, l’autodromo che sarà utilizzato in esclusiva per tutto il weekend per disputare le diverse categorie che compongono i Trofei Malossi nazionali e nord. Come già avvenuto lo scorso anno, dopo i 3 Meeting & Test disputati nelle tre zone d’Italia in cui sono suddivisi alcuni dei Trofei Malossi e i “gironi” dei Trofei nazionali, l’esordio avviene subito in una pista amata da molti piloti, il circuito parmense, che ospiterà ben 8 categorie, divise tra scooter, moto e Tmax.

Un assaggio della prova di Varano, già corsa nel 2010 è già visibile in un trailer su Youtube, nel canale dedicato ai Trofei Malossi, raggiungibile da questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=DCZGD_dsheI

Il fitto programma di prove libere e gare inizierà il sabato mattina, quando cominceranno i turni di prove libere mentre sabato pomeriggio è previsto il primo turno di cronometrate, domenica mattina il secondo turno e a seguire le gare, molte delle quali suddivise in due manche, lasciando il giusto spazio a piloti e team tra una manche e l’altra o, per chi corre in più categorie,  tra una gara e la sua successiva.

Torna con un campione sempre più in palla il Trofeo Nazionale Scooter Velocità, il Trofeo Scooter per eccellenza, che si corre solo in autodromo. Il vincitore della stagione, malgrado una partenza in sordina è Massimo Mendogho, che ancora una volta ha avuto la meglio sullo sfidante Santo Russo, ma oltre a questi due campioni, entrambi titolati lo scorso anno (Santo ha vinto la TMax Cup) potrebbe essere la stagione buona per Paolo Gabellini, se avrà chiuso con la sfortuna o per Davide Zenari, uno che in autodromo trova sempre il passo giusto per  passare davanti. Questi sono solo alcuni dei nomi che vedremo in griglia, ma sicuramente non i soli.

Confermati iTrofei Superscooter e Scootermatic Nord Malossi che correranno insieme anche quest’anno con classifica congiunta ma il SuperScooter avrà anche una classifica separata. I Trofei dedicati alle ruote piccole e medie saranno ancora suddivisi da una parte nel Trofeo delle Regioni, che comprende Nord, Sud e Sicilia con finale secca, mentre ci sarà ancora il Trofeo ScooterMatic Italia che avrà invece doppia finale, la prima a Vallelunga a luglio e la seconda ad Adria a ottobre.  Qui i nomi sono molti, ma per avere la sicurezza di chi correrà il Trofeo Italia, chi il Nord o chi il Nazionale bisognerà aspettare la griglia di partenza.


Stagione che si preannuncia tra le migliori della sua storia per la TMAX CUP Malossi Yamaha  il Trofeo dedicato esclusivamente al bicilindrico Yamaha TMax. Oltre ai protagonisti sicuri della scorsa stagione come Marco Delmastro, torna in gara per tutta la stagione anche il campione 2008 Cesare Fusto, che è accompagnato da un team agguerrito, ma chi vuole giocare ancora il ruolo dell’outsider è SuperPan Luigi Pannone che nell’ultima gara del 2010 ad Adria ha conquistato un secondo posto e una vittoria nella Malossi Day Cup: non male per un rientro nei Trofei Malossi dopo quasi 10 anni. La griglia di questa categoria è destinata ad allungarsi, ma anche la lista dei pretendenti al titolo finale, intanto attendiamo chi taglierà per primo il traguardo a Varano.

Per raggiungere l’autodromo di Varano de’ Melegari (PR) e per le informazioni sulla pista: www.varano.it