News News

Indietro

SCMT Regioni: IL DEBUTTO DI FINOTELLO

 

 

Il Girone Nord del Trofeo ScooterMatic regioni ha trovato il suo dominatore in Mattia Finotello. Il veneto fino a questo momento ha fatto piazza pulita nelle tre prove fin qui disputate, conducendo a punteggio pieno la classifica del girone. Anche a Modena si è presentato insieme al papà a preparare il suo scooter, contornato da amici che sono venuti a seguirlo.Nel primo turno di prove riesce a mettere dietro più di un big, segnando il terzo tempo fra i 70 cc, poi si concentra sul setup di gara. Tiene il miglior tempo dei Regioni, precedendo l’olandese Jeroen Van Liere, Guidi, Pace, Balbo, Valente e Fazio.

Al via di gara 1 Finotello parte a razzo prendendo subito margine sugli avversari diretti: il suo ritmo di gara scende addirittura sotto la pole position e stacca subito la concorrenza. Alle sue spalle perde terreno Van Liere e risalgono Pace e Pace che se le suonano di santa ragione con il belga Bojimistruk che riesce ad inserirsi nella lotta. Sotto la bandiera a scacchi, alle spalle di un tranquillissimo Finotello, c’è la volata fra Guidi e Bojimistruk separati da pochi millesimi, mentre Pace, scivolato nel finale ha la meglio su Van Liere nelle ultime curve.

Mattia Finotello offre il bis anche in gara 2: il veneto imprime un ritmo elevatissimo alla gara dimostrando di essere prontissimo al salto fra i big. Altri 10 giri a ritmo di qualifica e coglie la sesta vittoria di manche stagionale. Dietro è spettacolo con Guidi, Pace e Bojimistruk che se le suonano di santa ragione, allargandosi a ventaglio ad ogni staccata. L’arrivo in volata premia per 12 centesimi su Pace e 7 decimi sul belga. Grazie al terzo posto in gara 2 sul podio di Modena, alle spalle di Mattia Finotello e Matteo Guidi sale Vincenzo Pace, anche se a pari punti con Arnaud Bojimistruk.

La gara di Magione, ultima prova del Girone Nord della ScooterMatic Regioni, è una pura formalità per Mattia Finotello che precede largamente Matteo Guidi, staccato di 26 punti in classifica.