Outsider e ritorni vincenti nella 2a prova dei Trofei Nord Malossi

Nelle 9 gare disputate a Castelletto solo D’Andrea bissa la vittoria di Pomposa

 

Trofei Nord




 

 

Trofeo Maxiscooter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sponsor:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Trofei Malossi

sono anche su:

 

 

 

              

Foto di: FOTOSPORT.biz

 

Comunicato Stampa n° 10 – 18 maggio 2009


Castelletto di Branduzzo (PV) – Nella grande scorpacciata di gare corse il 17 maggio sul motodromo pavese pochi risultati sono stati scontati, dimostrando quanto sia aperto anche il  campionato 2009 in tutte le 7 categorie. Molti i protagonisti che hanno vinto all’ultima curva, come Santo Russo nella Scootermatic, Francesco Villani nella GP80, Manuel D’Andrea nella Yamaha R125 Cup e Nicola Ribul, esordiente nella Superscooter nazionale, mentre ha vinto addirittura dopo la bandiera a scacchi Marco Russo nella classe Maxiscooter 500 Malossi, all’esordio stagionale, che ha approfittato della penalità di 30 secondi inflitta a Cesare Fusto, primo al traguardo ma partito prima dello spegnimento del semaforo.


Gradino alto del podio anche per Alessio Gazzolo, vincitore della Yamaha R125 Cup categoria Rookie, Stevis Bressan, primo tra i Superscooter Nord e Daniele Scattolini, imprendibile tra gli Scootermatic Nord.

 

Un assaggio delle emozioni vissute nel weekend in pista a Castelletto di Branduzzo è andato online nella notte dopo le gare in un trailer di circa 5 minuti realizzato in alta definizione e visibile sulle due principali piattaforme di Video sharing: Youtube e Vimeo, (fare clic sul nome per vedere il trailer) che garantiscono la migliore qualità delle immagini che sono state girate con videocamere HD. Il trailer precede la messa online di un servizio giornalistico di 5 minuti per ciascuna categoria che ha corso a Castelletto di Branduzzo e che sarà visibile sulle piattaforme video citate.

 

GP80: Francesco Villani con una doppia vittoria strappata al campione nord 2008 Luca Ottaviani riaccende il campionato che qualcuno pensava fosse già scritto. Il pesarese vincitore a Pomposa e autore della pole position in 1’27”370 è caduto in gara 1 mentre era in bagarre proprio con Villani, concludendo poi al secondo posto ed è stato battuto da Villani anche in gara 2, per soli 81 millesimi. Sul terzo gradino del podio Lorenzo di Ciolo, sempre più convincente, abile a sfruttare la velocità della pista pavese e bravo a tenere dietro Baldaccini in gara 2, giunto a un soffio dal podio.

 

Yamaha R125 Cup: ancora imbattuto Manuel D’Andrea, che a Castelletto di Branduzzo fa di nuovo bottino pieno tenendo testa a uno scatenato Giacomo Fornasari, scivolato all’ultimo giro in gara 2 nel tentativo di guadagnare il primo successo della stagione e che invece è costretto a occupare il gradino basso del podio malgrado la seconda piazza in gara 1. Ne approfitta Manuel Grandi dal passo costante e secondo migliore della giornata, ma fuori dai giochi per il successo assoluto. Tra i rookie il più forte è Alessio Gazzolo, che si gioca il podio con Grandi e che strappa la prima posizione a Federico Agnoletto, secondo in gara 2 dopo un buon recupero e secondo della sua categoria davanti ad Andrea Vodola, ma protagonista di una prima finale più in ombra.

Prima delle ragazze in gara è ancora Rebecca Bianchi, ma che su questa pista tiene un passo irraggiungibile anche per la maggior parte degli avversari maschi, guadagnando il quinto posto in griglia, confermato da due splendide gare che le consentono a fine giornata di essere la quinta assoluta su 24 partenti.

 

Maxiscooter 500: nella gara d’esordio della stagione vince Marco Russo approfittando della penalità di 30 secondi inflitta a fine gara a Cesare Fusto, campione 2008 primo a tagliare il traguardo ma autore di partenza anticipata. Secondo in classifica un gradito ritorno, dopo quasi 15 anni di inattività nei Trofei Scooter Malossi: Mauro Boschetti, in sella al TMax centra subito il podio, davanti a un rinato Sergio Boccardo, terzo e finalmente riuscito nell’intento di portare al traguardo il suo Gilera Nexus, dopo diversi problemi meccanici che l’hanno afflitto nella stagione passata. 

 

Scootermatic: nella categoria Nazionale Santo Russo vuole la vittoria di giornata e la ottiene su Luigi Tondo, secondo sul podio e vincitore di gara 1 ma scivolato nella seconda finale proprio in bagarre con Santo Russo, sulla penultima curva prima della bandiera a scacchi. Terzo è il sempre più convincente Aldo Perazzini, partito in entrambe le gare in seconda fila e capace di tenere il passo del duo di testa, ma bravo a non eccedere nei rischi per mettere al riparo punti pesanti per la stagione. Nella categoria Nord doppia vittoria per Daniele Scattolini, che lascia poco spazio agli avversari, comandati da uno scatenato Graziano Fordiani, autore di staccate e al limite per mantenere il secondo posto su Luciano Baldaccini, partito dall’ultima posizione in gara 1 a causa di un contatto ma abilissimo a ributtarsi nella mischia e di guadagnare il podio. Giornata no per Desiante, vittima di una doppia scivolata nello stesso punto del tracciato, che l’ha lasciato con soli 19 punti di giornata. .

 

Superscooter: rientro in grande stile per Nicola Ribul già campione Supermoto Malossi e sempre legato a Beta Racing, con cui ha fatto esordire vittoriosamente un Ark nella categoria nazionale e che ha lasciato alle spalle il Gilera Runner del campione in carica Marco Gottardello e l’Aprilia SR di Omar Bortolato, veloce ma giustamente con il pensiero altrove, essendo diventato padre solo poche ore prima. Tra i Superscooter Nord è Bressan a tenere dietro tutti, compresi molti Piaggio Zip mentre Marco Franco, secondo di giornata conferma le sue doti di velocista ai danni di Marco Ferraguti, giunto terzo sul podio.

 

La terza prova dei Trofei Nord Malossi si correrà il 6 e 7 giugno a Ottobiano.

 

-        Ulteriori informazioni su www.raceservice.com - www.malossi.comtrofei.malossi.com