cid:image008.png@01C9F8C8.7FE7DFE0

Finali Trofei Malossi 2009:  si comincia da Binetto

Finale dei Trofei Scootermatic Sud e Sicilia, Superscooter Sud Malossi 2009; prima finale dei Trofei nazionali Scootermatic e GP80, 4a prova Trofeo Maxiscooter  500



Trofei:

 







 

 

 

 

 

 

 

 

Sponsor:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Trofei Malossi

sono anche su:

 

 



              

Immagini di: FOTOSPORT.biz

  

Comunicato Stampa n° 24 – 9 settembre 2009


Calderara di Reno (BO) – Terminate le gare in kartodromo si riprende dopo la pausa estive con le Finali Nazionali dei Trofei Malossi, che vedranno impegnati il 13 settembre a Binetto (BA) i piloti dei Trofei Scootermatic e Superscooter Sud e Scootermatic Sicilia per l’ultima loro gara del 2009 e i piloti dei Trofei Gp80, Scootermatic Nazionale e Maxiscooter 500, alla loro prima finale; la seconda si correrà ad Adria (RO) in occasione del Malossi Day, il 3 e 4 ottobre.

 

Dopo le 4 gare corse in kartodromo durante la stagione 2009 la situazione è ancora incerta, non solo nei Trofei Sud, dove nuovi protagonisti hanno via via mischiato le carte, ma soprattutto nei Trofei Nazionali che da questa gara vedranno impegnati insieme i piloti che finora non si sono mai incrociati tra loro nei Trofei Nord, Sud e Sicilia, zona che ha esordito nel 2009.

 

Il regolamento 2009 che prevede sempre gli scarti di punteggio, ha ancora una volta riequilibrato i valori in campo,anche se da ciò che si è visto non ci sono Trofei più facili neanche quello siciliano che comprende una sola regione. Infatti, alcuni piloti de i Trofei Sud, ospiti come “wild card” nel Trofeo Sicilia hanno potuto saggiare l’elevato livello tecnico dei loro avversari isolani. A pochi giorni dal via ecco la situazione dei Trofei Malossi:

 

Trofeo Scootermatic vedrà nella categoria Nazionale l’incontro tra Antonio Raspanti, leader del Trofeo Sicilia con 166 punti che deve cercare di incrementare l’esiguo vantaggio di 3 punti su Santo Russo, primo nel Trofeo Nord che a sua volta ha un solo punto di vantaggio su Massimo Mendogho, il migliore del Trofeo Sud.  Non sono solo loro a potersi giocare il titolo perché Luigi Tondo è dietro a Mendogho di soli 5 punti e Antonio Paduano di 10.

Nella categoria Sud Giuseppe Esposito continua ad amministrare il suo vantaggio di 25 punti sull’agguerrito Riccardo La Lingua, che ha saltato le prime due gare di Battipaglia a inizio stagione. Esposito deve fare punti preziosi nell’ultimo appuntamento guardandosi anche dall’attacco di Giuseppe Musella, terzo ma staccato di altri 7 punti da La Lingua,

 

Nel Trofeo Superscooter Sud dopo un avvio in sordina piloti e mezzi sono riusciti ad avvicinare le prestazioni dei più veloci Scootermatic, che hanno corso insieme per tutta la stagione. Il leader dopo 3 gare è Rocco Telesca, il più costante del 2009 che con 131 punti guida la classifica su Rocco Coviello tenuto dietro di 13 lunghezze e su Niccolò Baldi, staccato dalla vetta di 17 punti, in assoluto uno dei più veloci piloti italiani ma alle prese con un  Runner che ha alternato podi assoluti a mesti ritiri.

 

Il Trofeo GP80 Malossi 2009 si gioca una sfida importante tra i due mattatori dei rispettivi gironi: da una parte Luca Ottaviani, a 150 punti e già campione Nord 2008, dall’altra Francesco Pellegrino, a 147 punti, che ha lasciato la vittoria nella stagione solo a suo fratello Simone, che segue in classifica a 135. Più staccati, ma sempre in lotta per il campionato, visto anche lì’appuntamento di Adria i piloti nord Villani, con 127 punti, Baldaccini con 124 e il pilota sud Bianculli con 115.


Si è riaperto il Trofeo Maxiscooter 500 Malossi dopo la terza prova corsa in Franciacorta e la ri-attribuzione dei 25 punti per la vittoria di Cesare Fusto nella prima gara di Castelletto in cui al pilota ligure erano stati attribuiti trenta secondi di penalizzazione per partenza anticipata. La decisione di annullamento della penalità è stata presa della Federazione per non corretta segnalazione da parte del direttore di gara. Fusto, già vincitore del Trofeo 2008 si trova ora al comando con 66 punti, uno solo in più rispetto all’avversario Marco Russo, che nella stagione ha potuto contare sia sul nuovo TMAx che ha fatto esordire a Varano, sia dell’aiuto del veloce fratello Santo, che soprattutto a Varano è riuscito a infilarsi tra lui e Fusto, aumentando il distacco tra i due. A Binetto si correrà la penultima gara prima di giocarsi tutto nella finale di Adria, dove lo scorso anno Russo e Fusto hanno dato spettacolo.

 

L’ Autodromo del Levante  - S.P. 17 Grumo Sannicandro km 3,900 a Binetto (BA) - è aperto per i Trofei Malossi nei giorni di sabato 12 e domenica 13 settembre.

 

- Informazioni, programmi, regolamenti e orari su www.raceservice.com e www.malossi.com